2015
Cagliari-Napoli: le probabili formazioni
Non bastavano una zona salvezza ormai quasi irraggiungibile e lo spettro della Serie B sempre più vicino, il Cagliari arriva a una delle sfide più sentite dell’anno, quella di questo pomeriggio al Sant’Elia contro il Napoli, nel momento forse più basso della stagione. Il duro confronto avvenuto con i tifosi nel ritiro di Assemini a due giorni dalla gara potrebbe ulteriormente influire in maniera negativa sull’atteggiamento in campo di un gruppo chiamato a dare tutto per la maglia nonostante i rossoblù abbiano dimostrato in più occasioni di sciogliersi alle prime difficoltà.
Di certo, non il clima ideale per cercare di dare una scossa a questo finale di campionato, sebbene società e tecnico abbiano ribadito alla vigilia la convinzione di riuscire a centrare una salvezza che a questo punto sarebbe più di un miracolo sportivo. Di fronte, un Napoli reduce dal netto successo sul campo del Wolfsburg in Europa League, e che dopo il ritiro punitivo imposto dal presidente De Laurentiis vuole proseguire la striscia positiva in campionato per rilanciare il sogno Champions.
QUI CAGLIARI – Zeman può contare su tutta la rosa a disposizione, unici assenti lo squalificato Crisetig e i nazionali giovanili Barella e Caio Rangel. Quanto alle scelte di formazione, in difesa dovrebbe tornare titolare Diakitè dopo la squalifica, con Ceppitelli principale candidato ad affiancare il francese, mentre sugli esterni ci saranno Balzano e Avelar. In mezzo al campo, complice l’assenza di Crisetig, sarà Conti a prendere in mano la regia. Il Capitano, nonostante un’allergia che lo ha tenuto ai box a metà settimana, riprenderà il suo posto nel cuore della squadra dopo oltre un mese trascorso a guardare dalla panchina; ad affiancarlo saranno con ogni probabilità Dessena ed Ekdal, mentre in avanti conferma per il tridente composto da Farias, Sau e M’Poku.
QUI NAPOLI – Sono tre le assenze per Benitez, che deve fare a meno dello squalificato David Lopez e degli infortunati Zuniga e Deguzman. Dopo il netto successo di Europa League, il tecnico spagnolo potrebbe però rivedere i piani che prevedevano un massiccio turnover: tornare al successo in campionato è importante e allora alcuni big che inizialmente erano destinati alla panchina potrebbero invece essere in campo dal primo minuto. In difesa, Henrique potrebbe sostituire uno tra Maggio e Albiol, mentre in mezzo al campo è ballottaggio per una maglia tra Inler e Jorginho. Sulla trequarti sono in cinque a giocarsi tre posti, mentre in avanti è testa a testa tra Higuain e Zapata.
Probabili formazioni:
Cagliari (4-3-3): Brkic; Balzano, Ceppitelli, Diakité, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Farias, Sau, M’Poku.
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler, Gargano; Callejon, Gabbiadini, Insigne; Higuain.