Focus
Cagliari, obiettivo qualificazione playoff: il secondo posto è un miraggio. I motivi
Perché il secondo posto è un obiettivo difficilmente raggiungibile per il Cagliari: bisogna qualificarsi ai playoff
Il Cagliari deve pensare ai playoff. L’ultima giornata di Serie B ha, probabilmente, emanato questa sentenza. Il secondo posto (ultimo slot disponibile per raggiungere la promozione diretta in Serie A) è diventato un autentico miraggio per la squadra rossoblù. Il Genoa ha trionfato nell’ultimo incontro di campionato contro il Cosenza per 4-0, spedendo i sardi a -11 dal secondo posto. Oltre alla grande distanza fra l’ottavo posto dei rossoblù e il secondo del Grifone, il Cagliari deve fare i conti con le passate edizioni di Serie B. Negli ultimi tre campionati (2019/20, 2020/21 e 2021/22) le seconde classificate hanno concluso con un punteggio che si aggira tra i 68 e i 69 punti complessivi.
Si parla (rispettivamente) di Crotone, Salernitana e Cremonese. Il Cagliari (attualmente) è fermo a 39 punti: ciò significa che ai rossoblù mancano pressappoco 30 punti per raggiungere la quota promozione, accumulabili con 10 vittorie. Tuttavia, mancano soltanto 10 incontri alla fine del corrente campionato di Serie B: il Cagliari dovrebbe vincere tutte le partite e sperare in clamorosi passi falsi non solo da parte del Genoa, ma anche dalle dirette rivali. Un’impresa non solo titanica, ma quasi utopica.
L’obiettivo dei rossoblù è di conquistare il miglior piazzamento possibile: il terzo e il quarto posto, infatti, consentono una qualificazione diretta alle semifinali playoff, saltando la prima fase che disputeranno le formazioni classificate al quinto, sesto, settimo e ottavo posto. Claudio Ranieri e i suoi giocatori stanno preparando la prossima partita contro l’Ascoli: il match con i bianconeri andrà in scena all’Unipol Domus, venerdì 10 marzo, alle ore 20:30. L’incontro con la squadra di Roberto Breda è valido per l’anticipo della 29esima giornata di Serie B. Anche l’Ascoli vorrebbe aggiudicarsi un posto nei prossimi playoff. I bianconeri distano solo tre punti dal Cagliari che occupa l’ultimo slot disponibile. E’ sfida aperta per chi accederà alla fase finale di questa trepidante stagione di Serie B.