2014
Cagliari, occhio alla Lazio. Quella di Pioli è la squadra più in forma del campionato
Dopo l’ottimo pareggio ottenuto nel turno infrasettimanale contro il Milan, il Cagliari si prepara in vista del posticipo di lunedì sera all’Olimpico contro la Lazio. La squadra biancoceleste è reduce dal pareggio ottenuto giovedì sul campo dell’Hellas Verona, che le ha permesso comunque di agganciare il terzo posto in classifica in compagnia proprio di Milan, Sampdoria e Udinese. Un punto che non scalfisce, ma semmai rafforza le ambizioni dei biancocelesti, che si candidano seriamente alla conquista della terza piazza che vorrebbe dire Champions League.
I numeri dicono infatti che la squadra guidata da Stefano Pioli è al momento la più in forma del campionato: Candreva e compagni hanno collezionato quattro successi di fila e 13 punti su 15 disponibili nelle ultime cinque partite, un rendimento migliore di Napoli (11 punti), Roma e Juventus (10 come il Genoa), le principali candidate ai primi tre posti. Inoltre, i biancocelesti possiedono il secondo attacco dell’intera Serie A insieme a Juve e Roma con 16 gol fatti.
Numeri resi possibili anche dalle prestazioni dei singoli interpreti, come sottolineato dai colleghi di LazioNews24: non solo l’attaccante serbo Filip Djordjevic, capocannoniere della squadra con 5 reti in 700 minuti giocati e a due lunghezze dal leader Callejon, ma anche il giovane centrale De Vrij, che ha recuperato il maggior numero di palloni (169), con una media di 21 a partita, e un centrocampo che fa davvero paura. Il reparto centrale è senza dubbio il migliore della squadra biancoceleste, merito anche dei tanti gol che arrivano dalla mediana (ben 9 su 16) e dell’ottimo momento di forma individuale. Biglia è il più preciso con l’80,8% di passaggi riusciti a match, mentre Parolo è lo stakanovista della Lazio, sempre presente in campo con 868 minuti giocati e, infine, Candreva, secondo assist-man del campionato (21 in totale, lo precede soltanto Tevez) e il giocatore a tirare di più verso la porta (quasi 4 conclusioni di media a partita).
Una sfida ostica dunque per il Cagliari di Zdenek Zeman, che finora è riuscita a esprimersi meglio lontano dalle mure amiche, anche se col rammarico di aver perso punti pesanti al Sant’Elia. Vedremo se i rossoblù riusciranno a dare continuità alle ottime prestazioni espresse nelle ultime due gare e magari ad aumentare ulteriormente il bottino di punti conquistato in trasferta.