2015
Cagliari, ora serve carattere! Vincere a Lanciano per acciuffare la vetta
La partita di lunedì sera contro il Como ha dato l’ennesima prova che in Serie B non si vincono le partite sulla carta. Poco importa se stai affrontando l’ultima in classifica o una squadra che ti sta col fiato sul collo, perché al fischio d’inizio scompare tutto: la classifica, i gol fatti e subiti, le statistiche, il blasone e tutto il resto.
Quel pareggio acciuffato all’ultimo secondo con Joao Pedro non ha permesso ai rossoblù di mantenere la vetta. Il Crotone mette freccia e supera la truppa Rastelli portandosi avanti di due lunghezze. Una batosta? Forse, ma è ciò che serve alle squadre che puntano in alto. In pochi mesi il Cagliari è passato dall’essere una squadra che ha meritato la Serie B ad una formazione top della categoria. Una di quelle squadre che quando le affronti ti fanno tirar fuori anche quello che pensi di non avere e che ti permette di fare risultato in campi importanti come il Sant’Elia. A questa veste il Cagliari deve ancora abituarsi e per riprendere quella vetta persa lunedì, bisogna ricominciare subito a vincere, già da questa sera in casa del Lanciano.
Emergenza centrocampo? Più che vero, lo capirebbe anche chi non mastica di calcio. La squalifica di Fossati, a cui si aggiunge l’assenza di capitan Dessena, costringe Rastelli a ridisegnare il motore rossoblù a partire dalla presenza imprescindibile di Davide Di Gennaro. Il Cagliari dalle emergenze è sempre uscito a testa alta: l’ultima volta capitò nel campo ostico di la Spezia, dove il Cagliari si impose con forza e qualità contro i liguri in una sfida ad altissimo coefficiente di difficoltà. Anche in terra ligure il Cagliari presentava tante assenze ma il risultato è stato un boato che si è udito in tutta la classifica della cedetteria: da Crotone a Como. Oggi contro la squadra di Roberto D’Aversa servirà il carattere del vero Cagliari, quello che non fa sconti a nessuno e che ora deve spazzare via le nubi per mettere nel mirino il Crotone e quell’obiettivo che mai si deve perdere di vista, la Serie A.