2014
Cagliari: porta aperta da aprile, e il pareggio in casa manca da un anno
Nelle ultime stagioni, complici anche e soprattutto le vicissitudinin legate allo stadio, il Sant’Elia non si è rivelato quel fortino inespugnabile che ha caratterizzato stagioni memorabili per la squadra rossoblù. Nelle prime due gare casalinghe di questa stagione, contro Atalanta e Torino, sono arrivate altrettante sconfitte, e questo pomeriggio contro la Sampdoria il Cagliari cercherà di conquistare i primi punti interni del campionato. Ma più in generale, da quando il Cagliari è tornato nell’impianto cagliaritano non sembra più conoscere mezze misure.
E’ infatti quasi un anno, esattamente dal 21 dicembre scorso, che i rossoblù non pareggiano in casa; da allora sono arrivate cinque vittorie e otto sconfitte per Conti & Co. davanti al proprio pubblico, che inoltre vede il Cagliari subire reti da ben nove turni di fila in campionato, con un totale di 16 reti al passivo. L’ultima gara terminata senza subire gol è del 27 aprile scorso, 1-0 al Sant’Elia sul Parma.
Situazione ben diversa dalla Sampdoria, che – è noto – ha subito appena due reti, è la difesa meno battuta della Serie A, e in trasferta non prende gol da 263 minuti, ovvero dal gol di Dybala a Palermo nei primisssimi minuti di gara.