2015
Cagliari, presentato il nuovo settore giovanile: tutti gli uomini di Beretta
Questo pomeriggio ad Asseminello si è presentato il nuovo staff del settore giovanile del Cagliari. Fra qualche volto noto e diverse novità, prende il via il nuovo corso del vivaio rossoblù. Come noto, infatti, appena pochi giorni fa è terminato ufficialmente il rapporto del club di Giulini con Gianfranco Matteoli, responsabile per tanti anni dei giovani rossoblù e premiato anche di recente col Premio Scopigno per il lavoro svolto.
GLI ALLENATORI – Parte dunque la gestione di Mario Beretta, tecnico con esperienza ventennale anche in Serie A ma deciso a dare una svolta alle sue attività passando alla più ampia visione dell’intero movimento giovanile del club rossoblù. Ad affiancarlo ci sarà Oscar Erriu per l’attività di base.
Per quanto riguarda le diverse formazioni, Max Canzi (fedelissimo dell’allenatore milanese) guiderà la Primavera mentre Marco Cossu siederà sulla panchina degli Allievi Nazionali.
Una novità importante riguarda gli Allievi Lega Pro, nuova formazione voluta dall’attuale gestione per permettere ai ragazzi di confrontarsi già con avversarie provenienti dal resto d’Italia: a guidare questa nuova squadra sarà Michele Filippi.
Continua la sua avventura in rossoblù la freccia nera David Suazo, che allenerà i Giovanissimi Nazionali, mentre quelli Elite saranno guidati da Pietro Pillosu.
UOMINI E TECNOLOGIA – La squadra tecnica del settore giovanile si avvarrà anche di preparatori quali Caligaris, Mura, Pusceddu e dei preparatori dei portieri Nioi e Atzeni. Si amplieranno inoltre i compiti di Fabio Zarra, psicologo che a tempo pieno seguirà il settore giovanile garantendo supporto ai ragazzi sul piano sportivo e non solo.
Beretta e i suoi uomini potranno contare su un software anagrafico, tecnico e sportivo che immagazzinerà i dati degli atleti e offrirà la possibilità di verificarne i progressi e pianificare tabelle individuali.