News
Cagliari, primi segnali di inizio stagione per Claudio Ranieri
Il Cagliari, di Claudio Ranieri, si prepara alla sfida contro il Torino di Ivan Juric, valida per la prima giornata di Serie A 2023/2024: ecco i primi segnali di questo primissimo inizio stagione per Claudio Ranieri
Il Cagliari, di Claudio Ranieri, si prepara alla sfida contro il Torino di Ivan Juric, valida per la prima giornata di Serie A 2023/2024. I rossoblù hanno affrontato il ritiro precampionato in serenità e galvanizzati dall’entusiasmo per la storica promozione nel massimo campionato italiano raggiunta superando il Bari nella finale playoff del campionato cadetto 2022/2023. Storica, non tanto per l’obiettivo raggiunto (il Cagliari è una società importante nel panorama nazionale calcistico), quanto per le circostanze in cui gli isolani hanno trionfato. Una prima fase della stagione travagliata e da dimenticare, un girone di ritorno, condito dal ritorno in panchina del tecnico più amato sull’isola, da incorniciare.
E proprio Ranieri ha insistito per portare in Sardegna due suoi ex giocatori, entrambi conosciuti durante l’esperienza blucerchiata con la Sampdoria. Si tratta di Tommaso Augello e Jakub Jankto. Il messaggio di Sir Claudio è chiaro: rafforzare le corsie laterali e puntare tutto sulla spinta nelle corsie esterne, per sfruttare l’abilità degli attaccanti rossoblù. Se il secondo ha subito un leggero infortunio, il primo ha dimostrato immediatamente che può essere un valore aggiunto nell’organico isolano. Già durante la sfida contro il Palermo, valida per la Coppa Italia, Augello non si è risparmiato ed ha fatto un’ottima prestazione, atletica, tattica e tecnica. Così, anche i nuovi giovani approdati in rossoblù, ovvero Sulemana (in arrivo dal Verona) e Oristanio (in arrivo dall’Inter).
Ed è proprio un mix tra giocatori esperti e giovani interessanti il progetto che ha in mente il tecnico romano per affrontare la Serie A. I senatori, come Nandez e Pavoletti, in attesa che Mancosu e Lapadula recuperino dai rispettivi infortuni, avranno il compito di trascinare i compagni nella nuova avventura nel massimo campionato italiano. Il Ds, Bonato, intanto cerca di soddisfare alcune note mancanti, ovvero l’acquisto di un difensore centrale, da affiancare al confermatissimo Dossena, andato in gol per la prima volta in rossoblù proprio contro il Palermo. Non è totalmente da escludere che in Sardegna arrivi anche un altro attaccante.