Focus
Cagliari, quale compito tattico per Joao Pedro se dovesse restare in rossoblù? Il punto della situazione
Cagliari, quale ruolo tattico per Joao Pedro se dovesse restare in rossoblù a disposizione di Liverani? Il punto
Il nome di Joao Pedro è uno dei più chiacchierati sul mercato negli ultimi giorni, dopo i vari sondaggi di Monza e Salernitana, a farsi sotto concretamente sono state Torino e soprattutto Galatasaray ma al momento JP rimane ancora un giocatore del Cagliari.
Per la società il suo ingaggio sarebbe un lusso per la Serie B ma al contempo sarebbe il più grande acquisto per tentare una pronta risalita in Serie A, i compagni lo vogliono ancora in squadra come confermato ieri dalle parole di Leonardo Pavoletti, e anche mister Liverani non sarebbe di certo dispiaciuto da una sua permanenza al Cagliari.
Ma quale ruolo tattico andrebbe a rivestire Joao Pedro nel 4-3-3 ideato da Liverani? Nelle prime prove tattiche al centro sportivo di Asseminello l’attaccante è stato schierato vicino alla porta nella posizione di punta centrale, stesso ruolo che ricopre Pavoletti e ricoprirebbe un eventuale nuovo acquisto (Lapadula, Puscas, Brunori i nomi). Con la permanenza dell’italo-brasiliano il Cagliari avrebbe già in casa l’attaccante che garantirebbe la doppia cifra di reti. Sicuramente Liverani non commetterà l’errore fatto a suo tempo da Di Francesco che schierò il giocatore come laterale sinistro per poterlo far rientrare con il suo piede destro e calciare in porta; Joao nelle prime uscite in quella posizione sembrava un pesce fuor d’acqua e si trova decisamente più a suo agio come finalizzatore vicino alla porta avversaria, ruolo che gli cucirebbe addosso con tanta gioia Liverani.