2013

Cagliari, quanti cartellini!

Pubblicato

su

Cinquanta cartellini gialli in quattro. E’ questo il robustissimo score del centrocampo rossoblù, di gran lunga il più “cattivo” dell’intera serie A.
Scorrendo la particolare classifica dei cartellini gialli finora sventolati si scopre infatti che a guidare la graduatoria assoluta della categoria è Daniele Conti con 16 ammonizioni, seguito da Radja Nainggolan a 14. Sesto è Daniele Dessena con 12, mentre più disciplinato appare Albin Ekdal, che ha ricevuto appena 8 gialli.

Da questi dati si evince che i giocatori del Cagliari quest’anno finiscono con facilità sul taccuino degli arbitri, anche se non sempre il numero di cartellini è direttamente proporzionale alla quantità di falli fatti. Giusto per rimanere alla mediana rossoblù, infatti, si scopre che proprio Ekdal è quello cha ha commesso più falli (79, terzo nell’intera serie A), mentre Conti ne fa registrare appena 40. Sarà la precisione chirurgica del capitano o forse un occhio particolare nei suoi confronti, ma per lui scatta l’ammonizione quasi ogni due falli.

Non va meglio per quanto riguarda i cartellini rossi: qui a finire dietro la lavagna è però la difesa.
Astori e Rossettini vantano ben due espulsioni a testa, mentre lo smacco è toccato una volta anche ad Agazzi, Pisano, Conti, Cossu e Pinilla.
Nove cartellini rossi in meno di una stagione sono tanti, considerato per di più che il Cagliari negli scorsi anni aveva fatto registrare episodi simili in pochissime occasioni.

Comunque, visto il rendimento della squadra in questa stagione, c’è da credere che i tifosi siano ben disposti a predonare un gioco un po’ più maschio. Anche questo è sintomo di quella grinta che sta dando i suoi frutti sia in campo che nello spogliatoio.

Exit mobile version