Focus
Cagliari, Ranieri vuole giocatori duttili: la lista dei rossoblù che possono fare più ruoli
Cagliari, mister Claudio Ranieri vuole giocatori duttili per la sua rosa: vi riportiamo la lista dei rossoblù che possono fare più ruoli
Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri si è espresso in questo modo ieri, durante la conferenza stampa, circa la tipologia di giocatori necessari:
«Ogni situazione e scelta sui singoli dipende poi dal tipo di partita che vorrò giocare, dall’avversario, ecco perché col presidente e il direttore sportivo abbiamo puntato sulla duttilità degli interpreti».
L’allenatore romano, impostando idealmente i suoi tramite il 4-4-2 ha la necessità di poter spostare le proprie pedine sul terreno di gioco. Sono diversi gli elementi della rosa sarda a poter occupare più posizioni, uno su tutti Zito Luvumbo. L’angolano ha dimostrato di poter rendere sia da seconda punta che da esterno, tutto ciò in base allo spartito tattico adottato. Il discorso è simile per Gaetano Oristanio, trequartista estremamente offensivo che può svariare su tutto il fronte; probabilmente partirà qualche metro più arretrato. In quella zona di campo anche il neo arrivato Eldor Shomurodov ha capacità d’adattamento e grande disponibilità nello schierarsi nelle varie zone del campo.
Passando al centrocampo un discorso simile lo si può fare per Jakub Jankto, il quale ha sempre dimostrato di poter essere impiegato tanto da mezzala quanto da quarto di centrocampo. E’ simile la situazione dell’uruguaiano Nahitan Nandez, il quale all’occorrenza può fungere anche da quinto a tutta fascia.
Un capitolo a parte lo meritano Nunzio Lella e Christos Kourfalidis, i quali sarebbero dei centrocampisti (il primo più interno, il secondo da mezzala) ma si stanno mettendo a disposizione di Sir Claudio tra trequarti ed esterni. In modo similare Nicolas Viola si è messo a disposizione del tecnico ove più vi è necessità.
Passando alla difesa vi sono tanti punti di contatto tra i casi di Paulo Azzi e dell’ex Sampdoria Tommaso Augello, i quali possono giocare tanto come terzini quanto come esterni di centrocampo. Il brasiliano, essendo stato attaccante, può fare anche l’ala come visto nelle uscite prestagione del Cagliari. Insomma, Ranieri potrà provare le più disparate mosse lungo tutto lo scacchiere tattico!