2013

Cagliari, rebus difesa in vista della Lazio

Pubblicato

su

Le notizie che giungono da Assemini lasciano presagire un pacchetto difensivo inedito per domenica sera, quando il Cagliari incontrerà la Lazio al Rocco di Trieste.
Sabato scorso contro la Juventus si è assistito in diretta alla decimazione dei terzini: con lo sfortunato Pisano già out da qualche settimana, il secondo tempo della partita di Torino ha visto l’uscita simultanea di Perico e Murru.

Entrambi non ce la faranno a recuperare per domenica. Perico soffre di un’elongazione al flessore destro, mentre il giovane sardo accusa un’elongazione all’adduttore destro. Per completare il quadro si è fermato anche Lorenzo Ariaudo, che avrebbe garantito la sua versatilità fra centro e sinistra.

Sempre allo Juventus Stadium aveva dovuto lasciare il campo anzitempo Davide Astori, provato da un attacco influenzale nei giorni precedenti e colpito da crampi durante la partita. Per lui dovrebbe esserci una maglia da titolare contro la Lazio, sperando che questi giorni siano utili a recuperare la forma ottimale. La sua qualità può essere decisiva nel rendimento complessivo del pacchetto arretrato rossoblù.

Sulla destra della difesa molto probabilmente dovrà sacrificarsi ancora una volta Daniele Dessena, che in altre occasioni ha dimostrato di sapersi disimpegnare da terzino seppure non sia certamente quello il suo ruolo naturale.

A sinistra invece è quantomai provvidenziale il recupero di Avelar, che dovrebbe risparmiare il lavoro fuori ruolo a Eriksson: lo svedese non ha demeritato là dietro nell’emergenza di Torino, ma è chiaro che si è trattato di una soluzione del tutto straordinaria.

La nota positiva in uno scenario così travagliato è l’affidabilità degli unici due nomi finora sfuggiti all’analisi: Rossettini ha acquistato sempre più sicurezza con l’andare avanti della stagione (fino a diventare un punto fermo delle scelte di Pulga e Lopez), mentre il giovane Del Fabro ha confermato quanto di buono si diceva di lui, ostentando personalità ed efficacia ogni volta che è stato chiamato in causa.

Exit mobile version