2015
Cagliari-Roma, i numeri del match del Sant’Elia
La sfida di questo pomeriggio tra Cagliari e Roma rappresenta senz’altro una gara tra due squadre che inseguono obiettivi diversi ma che si presentano all’appuntamento con l’intento comune di conquistare una vittoria per rilanciare il proprio cammino in campionato. Da un lato un Cagliari che dopo lo stopo con l’Atalanta vuole dare continuità ai risultati casalinghi del 2015, dall’altro una Roma reduce da un periodo di appannamento che ne ha indebolito le convinzioni nella lotta scudetto, complice una Juventus che non si ferma mai.
Per uscire perlomeno indenne dal confronto con i giallorossi, al Cagliari servono i gol dei suoi attaccanti: i rossoblù sono a 3 passi dal traguardo del gol numero 100 contro la Roma. Finora, infatti, il Cagliari ha messo a segno 97 reti in gare ufficiali tra casa e trasferta contro i giallorossi: la prima rete risale alla gara di Coppa Itala del 9 settembre 1962, Cagliari-Roma 1-5, e porta la firma di Antonio Congiu.
Dall’altra parte, una Roma a due facce in campionato: la squadra di Garcia è imbattuta da 11 giornate, con un bilancio di 5 vittorie e 6 pareggi (l’ultima sconfitta risale al 1 novembre scorso, 0-2 a Napoli), ma è reduce da ben 4 pareggi e non vince dal 6 gennaio scorso, 1-0 a Udine con gol dubbio di Astori.
Una piccola stricia negativa che però non deve trarre in inganno i rossoblù, specie perché i numeri della Roma in trasferta dicono tutt’altro: i giallorossi vanno infatti a segno in casa del Cagliari da ben 8 partite consecutive, per un totale di 16 gol realizzati. Un bottino che la Roma mai aveva centrato prima nella storia degli incroci tra i due club in casa rossoblù. L’ultimo stop risale alla stagione 2005/06, pareggio a reti inviolate in campionato. Da non sottovalutare anche il ruolino di marcia dei giallorossi nei secondi tempi: la squadra di Garcia è, insieme al Sassuolo, una delle due compagini di Serie A che riesce a migliorare maggiormente il proprio rendimento nella ripresa rispetto alla prima frazione: +8 la differenza di punti conquistati tra primo e secondo tempo.
Da quando Rudy Garci siede sulla panchina giallorossa, inoltre, la Roma è sempre rimasta imbattuta nei confronti con il Cagliari: sono tre i precedenti del tecnico francese contro i rossoblù, con un bilancio di un pareggio e due vittorie: la prima è quella della scorsa stagione, quando i giallorossi si imposero al Sant’Elia per 3-1 grazie alla tripletta di Destro, la seconda è il 2-0 dell’andata all’Olimpico.