2014

Cagliari-Roma, le ultime dal Sant’Elia e le probabili formazioni

Pubblicato

su

Archiviata la sconfitta di domenica scorsa a Torino, l’ennesima lontano dalle mura amiche in questa stagione, il Cagliari si appresta ad affrontare la Roma del grande ex Radja Nainggolan nel match di questo pomeriggio al Sant’Elia.

Una sfida quasi proibitiva quella che attende gli uomini di Diego Lopez, alla ricerca di punti importanti in chiave salvezza davanti ai propri tifosi contro una squadra che punta al successo per accorciare ulteriormente la distanza rispetto alla capolista Juventus e a riaprire così il discorso scudetto, sebbene i giallorossi non vincano in Sardegna da quasi vent’anni.

Il tecnico rossoblù conosce bene il valore della Roma e nella consueta conferenza stampa della vigilia ha indicato ai suoi la strada per riuscire nell’impresa: motivazioni e aggressività sono le armi che i rossoblù dovranno mettere in campo per giocare la partita perfetta e riuscire così a conquistare un risultato positivo.

Dall’altra parte, il tecnico dei giallorossi Rudy Garcia, dopo la vittoria nel recupero infrasettimanale contro il Parma, mette in guardia la Juventus convinto di riuscire a strappare i tre punti al Sant’Elia e portarsi così a meno cinque dai bianconeri a sei giornate dal termine della stagione.

QUI CAGLIARI – Lopez deve fare a meno dello squalificato Rossettini e di Vecino, che si è fermato nella rifinitura di ieri mattina a causa di un fastidio alla gamba sinistra. Ancora assente Adryan, sulla via del recupero dall’infortunio subito al ginocchio. Così, in difesa dovrebbe toccare al giovane Del Fabro fare coppia al centro con Astori, mentre sulle fasce agiranno Pisano e Avelar, ancora preferito a Murru sulla sinistra. A centrocampo non dovrebbero esserci sorprese, con la linea mediana titolare composta da Dessena (Lopez ha definito spettacolare il duello che lo attende con Nainggolan), Conti ed Ekdal. Le incognite maggiori, come sempre, riguardano il reparto avanzato. Nella conferenza stampa di ieri, Lopez ha accennato al modulo con due trequartisti, possibile dunque che siano Ibraimi e Ibarbo ad affiancare Nenè, senza dubbio uno dei più positivi nell’ultimo periodo, anche se non è da escludere l’ipotesi Cabrera sulla trequarti alle spalle delle due punte.

QUI ROMA – Pochi dubbi di formazione per Garcia, che si affiderà al suo collaudato 4-3-3 sostenuto da una grande organizzazione di gioco e da tanta qualità sia a centrocampo sia in avanti. Il tecnico francese deve fare a meno degli infortunati di lungo corso Balzaretti e Strootman, mentre ci saranno Maicon e Totti, in dubbio sino all’ultimo a causa di qualche acciacco fisico.  Il brasiliano sarà al suo consueto posto sulla destra, mentre il capitano partirà dalla panchina, considerata anche l’ora abbondante disputata mercoledì contro il Parma. A centrocampo, sarà il grande ex di giornata Nainggolan ad affiancare De Rossi e Pjanic, mentre in avanti largo al tridente composto da Florenzi, Gervinho e Destro.

Probabili formazioni:

Cagliari (4-3-2-1): Avramov; Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Ibraimi; Ibarbo, Nenè.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Destro, Gervinho. 

Exit mobile version