2013

Cagliari-Sassuolo: Rossoblù a caccia del successo per rilanciare le ambizioni di classifica

Pubblicato

su

Match importante quello di questo pomeriggio al Sant’Elia contro il Sassuolo per il Cagliari di Diego Lopez, che sembra aver ritrovato gioco e risultati dopo la crisi autunnale coincisa con le tre sconfitte consecutive grazie alla vittoria sul Torino e all’ottimo pareggio in casa della Roma.

Sebbene guardando la classifica l’inedita sfida contro i nero-verdi sembri offrire contenuti interessanti solo in chiave-salvezza, in realtà essa potrebbe rappresentare l’occasione ideale per rilanciare le ambizioni dei rossoblù in campionato, ancor più se si considera che da qui alla sosta natalizia il calendario propone tre sfide su quattro al Sant’Elia e altrettante contro avversari di pari livello (Sassuolo, Genoa e Napoli in casa, Parma in trasferta).

Contro la squadra di Di Francesco, i rossoblù cercheranno di allungare la striscia positiva che dura da due gare e di esorcizzare così la tradizione negativa che nelle ultime stagioni li ha visti uscire quasi sempre sconfitti dai confronti disputati nell’ultimo mese dell’anno. Per farlo, gli uomini di Lopez potranno contare ancora una volta sul supporto di un Sant’Elia che nonostante la capienza ridotta sarà ancora esaurito (o quasi) e che non ha mai smesso di incitare la squadra anche nei momenti più difficili.

Dal canto suo, il Sassuolo, reduce da tre risultati utili consecutivi e undici punti nelle ultime sei gare, è avversario ostico lontano da casa. Metà dei tredici punti conquistati in classifica sono arrivati infatti in trasferta: gli uomini di Di Francesco si rendono pericolosi soprattutto grazie alla coppia di baby-bomber composta da Zaza e Berardi, che attraversano un ottimo stato di forma. Come ha ammesso nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico emiliano non rinuncerà nemmeno stavolta al tridente per cercare di conquistare l’intera posta.

QUI CAGLIARI – Diego Lopez si affida al consueto 4-3-1-2 e rispetto alla formazione che è riuscita a imporre il pareggio alla Roma nell’ultimo turno di campionato non dovrebbero esserci grossi cambiamenti. Le uniche novità sono rappresentate dal rientro a centrocampo di Nainggolan, che aveva saltato la trasferta in terra capitolina a causa della squalifica rimediata nella sfida salvezza contro il Torino, e il ritorno in panchina di Ekdal dopo l’infortunio all’adduttore che lo ha costretto ai box per quasi due mesi. In avanti, complice l’assenza per squalifica di Pinilla, la coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Ibarbo e Sau, mentre in porta spazio ancora una volta ad Avramov, grande protagonista del match di lunedì sera all’Olimpico.

QUI SASSUOLO – Eusebio Di Francesco sceglie di affidarsi al 3-5-2, anche se in fase d’attacco il tecnico emiliano non rinuncerà alla spinta sulla destra di Schelotto trasformando il modulo in un 3-4-3. In difesa, insieme ad Acerbi, troveranno invece spazio ben due ex rossoblù: Paolo Bianco e Lino Marzorati. Solo panchina invece per l’altro ex della gara, Missiroli. In mediana le chiavi del centrocampo saranno affidate a Marrone, supportato da Magnanelli e Kurtic; sugli esterni agiranno Longhi e Schelotto, pronti a dar man forte alla coppia d’attacco Zaza-Berardi.

Probabili formazioni:

CAGLIARI (4-3-1-2):  Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Ibarbo, Sau.

SASSUOLO (3-5-2): Pegolo; Marzorati, Bianco, Acerbi; Schelotto, Magnanelli, Marrone, Kurtic, Longhi; Zaza, Berardi.

Exit mobile version