News
Cagliari, scelto Sportium per il progetto del nuovo stadio – VIDEO
Il Cagliari Calcio ha scelto il consorzio Sportium per il progetto del nuovo stadio rossoblù. Il concept è quello che ha ottenuto maggior consenso tra i tifosi
Sarà il consorzio Sportium a realizzare il progetto del nuovo stadio del Cagliari Calcio. Il club rossoblù – attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito – ha reso nota la propria decisione. Nei primi di marzo erano state presentanti anche altri due progetti da Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works. Il concept di Sportium – che raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, archistar che ha messo la sua firma sui progetti di stadi e arene in tutto il mondo – è quello ad aver ottenuto maggior consenso tra i tifosi, chiamati a votare sia nello spazio dedicato alla Sardegna Arena sia sul sito ufficiale. Rispetto agli altri è quello che “ha superato l’analisi rispetto a decine di parametri tecnici e di valutazione di impatto ambientale”.
PROSSIMA FERMATA – Il concept è solo un punto di partenza. Entro la fine del 2018 Sportium completerà un progetto definitivo. Ora inizierà “una necessaria fase di approfondimento con il gruppo prescelto volta alla definizione di tutti gli aspetti contrattuali ed operativi”. Collaboreranno allo sviluppo e al compimento dell’opera gli ingegneri Ginevra Balletto, Alessandro Gosti e Mario Marongiu e l’Università di Cagliari.