Focus
La garra del Cholito
Nel malumore per una sconfitta beffa spicca la prova di Simeone. Tanta garra ed anche un gran gol. Anche per questo Cagliari-Lazio è stata la partita del Cholito
Più è arrabbiato, più riesce a trovare energie. Si sapeva, ma Giovanni Simeone ne ha dato ulteriore conferma prima a parole nella frettolosa intervista a fine primo tempo e poi sul campo. Il Cholito, finalmente. Ha tirato fuori una gara strepitosa proprio nel momento di stagione in cui sembrava essere con la lingua a terra. Prima il flash – e che flash – con cui ha freddato Strakosha e portato avanti il Cagliari nella difficile sfida d’alta classifica contro la Lazio, poi un primo tempo a dannarsi per fare reparto da solo con i tre difensori biancocelesti.
CAGLIARI-LAZIO E QUI 7 MINUTI (E MEZZO) DI FOLLIA
LA GAR(R)A DI SIMEONE – Strattoni, sportellate ed allunghi in profondità per far salire la squadra. Nella ripresa, col Cagliari arroccato a difesa della propria metà campo, il lavoro del Cholito è diventato più arduo e Simeone è pian piano sparito dai radar. Poi un lampo al 73′, quando si è presentato a tu per tu con Strakosha per chiudere i conti in sospeso ma ha sparato alto. Colpa, anche, della stanchezza. Ma all’87’ ha ancora forza e lucidità per vedere il taglio in verticale di Faragò, che in piena area scivola sul più bello. Una gara di lotta e corsa, come sempre. Una gara di garra. Impreziosita dal quinto centro stagionale. Gol arrivato contro quella Lazio di cui suo padre, il Cholo, fu gladiatore a cavallo dei due secoli. Ora il Cholito è ad un solo gol dallo score della passata stagione con la maglia della Fiorentina e non vuole fermarsi. Più si arrabbia, più rende: anche per questo la beffa subita contro la Lazio può essere lo sprone migliore per chiudere l’anno col botto ad Udine.