2013

Cagliari, subito l’occasione per il riscatto contro il Livorno

Pubblicato

su

Dopo il deludente pareggio arrivato sabato scorso contro la Sampdoria, con il Cagliari che ha visto sfumare i tre punti a tempo praticamente scaduto, quando il successo sembrava ormai in cassaforte, questa sera arriva per i rossoblù l’occasione per l’immediato riscatto contro il sorprendente Livorno di Davide Nicola, reduce dal pareggio a reti bianche contro il Genoa

Come ha detto ieri Diego Lopez nella conferenza stampa che ha preceduto la partenza dei rossoblù per Livorno, il Cagliari cercherà subito di cancellare la delusione di sabato scorso. Per stessa ammissione del tecnico uruguaiano, infatti, il pareggio contro i blucerchiati è stato percepito dalla squadra come una sconfitta ed è per questo che Conti e compagni cercheranno di riprendersi i punti persi per strada. Per farlo, il Cagliari dovrà puntare ancora una volta sul gioco e su un atteggiamento propositivo, come fatto a Firenze e contro la Sampdoria. Per l’occasione Lopez non si affiderà al turnover, nonostante gli impegni ravvicinati e la sfida contro l’Inter di domenica prossima. La gara contro il Livorno riveste molta importanza per il tecnico, sia perché si tratta di una sfida contro una diretta concorrente per la salvezza, sia perché la squadra vuole appunto cercare il riscatto.

D’altra parte, i rossoblù si troveranno di fronte un Livorno sulle ali dell’entusiasmo e che vorrà continuare a fare bene davanti al proprio pubblico. La squadra di Nicola, infatti, dopo la sconfitta all’avvio contro la Roma, ha raccolto sette punti nelle successive tre giornate di campionato. Per il tecnico degli amaranto, quella di questa sera rappresenta una sorta di esame di maturità per valutare la crescita della squadra; per questa ragione anch’egli, come il collega rossoblù, sembra intenzionato a fare a meno del turnover, principalmente per salvaguardare gli equilibri di una squadra chiamata a continuare sulla strada intrapresa.

QUI LIVORNONicola si affiderà dunque allo stesso modulo, il 3-5-2, visto nelle precedenti uscite e agli stessi uomini che hanno conquistato il pareggio contro il Genoa. Unico assente tra gli amaranto dovrebbe essere Biagianti. Il centrocampista, reduce da una botta subita a Genova, non è stato convocato: al suo posto dovrebbe esserci una chance da titolare per Duncan. In difesa dovrebbe rientrare dal primo minuto Emerson, mentre va verso la conferma Ceccherini, dopo l’ottima prestazione di sabato a Marassi. In attacco, oltre alla confermatissima coppia Emeghara-Paulinho, è arrivata la convocazione per il nuovo arrivato, il giovane colombiano Borja

QUI CAGLIARI – Per sfruttare l’immediata occasione di riscatto, Diego Lopez ha accantonato l’idea del turnover e schiererà la migliore formazione possibile, con la conferma di quasi tutti gli uomini che hanno giocato nell’ultima gara contro la Sampdoria. L’unico dubbio per il tecnico cagliaritano è legato all’assenza di Cossu, di nuovo fermo ai box per un problema muscolare. Per la sostituzione del fantasista, le alternative sono diverse, come ha spiegato lo stesso Lopez ieri in conferenza stampa, ma il tecnico scioglierà le riserve solo dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina. Dietro le punte infatti è probabile l’adattamento di uno tra Ekdal, Cabrera e Nainggolan, con il primo favorito sui compagni, anche se non è da escludere un cambio di modulo, con il passaggio ad un 4-3-3 che vedrebbe Ibarbo e Ibraimi larghi sugli esterni a supporto di Pinilla.

Probabili formazioni: 

Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Mbaye, Luci, Greco, Duncan, Schiattarella; Paulinho, Emeghara.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Ekdal; Ibarbo, Pinilla. 

Exit mobile version