2013

Cagliari-Torino, i precedenti in Serie A

Pubblicato

su

Gli incontri disputati in Serie A fra Cagliari e Torino in terra sarda sono in tutto 27: il bilancio riporta 12 vittorie rossoblù, 11 pareggi e 4 successi granata. Anche il computo delle reti vede i sardi in vantaggio, con 27 gol fatti e 14 subiti.

LE VITTORIE – Il primo successo cagliaritano arriva nel 1966, alla seconda stagione di Serie A nella storia del Cagliari. Allora finì 3-2 con le doppiette di Rizzo e Meroni ed il gol-vittoria nel finale di Riva. L’affermazione più netta è invece del 2008, quando il Cagliari di Ballardini stese il Torino di Novellino per tre reti a zero: reti di Jeda e Acquafresca (doppietta), con Storari che parò un rigore a Di Michele. L’ultima vittoria è storia recentissima: l’anno scorso nel deserto di un Is Arenas blindato furono fuochi d’artificio in una partita d’altri tempi. Al rigore di Sau rispose Cerci, il Torino passò in vantaggio con Stevanovic e fu riacciuffato da Conti, indi ancora un rigore per parte (Pinilla e Bianchi); all’ultimo respiro dei minuti di recupero firmò il 4-3 il capitano Conti con una botta da fuori area, ricevendo poi il commovente abbraccio del figlio che assisteva alla partita come raccattapalle.

I PAREGGI – Gli undici risultati neutri della storia di Cagliari-Torino in Sardegna, limitatamente alla Serie A, sono stati tutti per zero a zero o uno a uno. Il primo fu a reti bianche l’anno successivo allo scudetto, l’ultimo è (anch’esso per 0-0) datato 2009 quando sulle due panchine sedevano Allegri e Novellino. In mezzo, memorabile per chi c’era lo zero a zero del 3 gennaio 1993: in un Sant’Elia incredibilmente innevato si giocò col pallone arancione e le emozioni furono ben poche, la storia registra giusto l’esordio del Carneade uruguagio Marcelo Tejera.

LE SCONFITTE – Il primo incontro in assoluto di questa statistica terminò con una vittoria dei granata: era il 1965, primo anno di A per il Cagliari, e all’Amsicora decise un gol di Gigi Simoni. L’ultimo successo del Torino risale a oltre vent’anni fa, si tratta della stagione ’91/’92. Il Cagliari allora allenato da Giacomini subì al Sant’Elia uno 0-1 firmato dal fantasista belga Vincenzino Scifo.

Exit mobile version