2014
Cagliari-Torino, le probabili formazioni: Zeman rilancia Cossu dall’inizio, Amauri verso la panchina
Il primo turno infrasettimanale della stagione offre al Cagliari la possibilità di invertire la rotta dopo un avvio di campionato non proprio brillante, con il pareggio conquistato alla prima giornata e le due sconfitte consecutive rimediate contro Atalanta e Roma. Questa sera al Sant’Elia, infatti, i rossoblù si troveranno di fronte il Torino dell’ex Giampiero Ventura, con il quale condividono l’ultimo posto in classifica con un punto dopo tre partite.
La sfida contro i granata rappresenta per il Cagliari l’occasione giusta per dare una scossa al campionato. La sconfitta dell’Olimpico ha messo a nudo tutti i limiti attuali della squadra rossoblù, che sembra non aver ancora assimilato appieno l’idea di gioco voluta da Zeman: in fase offensiva circolazione di palla e movimenti sono ancora troppo lenti, mentre in difesa i movimenti della retroguardia devono essere registrati a dovere e gli errori individuali ridotti al minimo. Dalla gara di questa sera il tecnico boemo si attende un’inversione di marcia proprio in questa direzione.
Dall’altra parte, un Torinoreduce dalla doppia sconfitta contro Sampdoria e Hellas Verona. Gli impegni di Europa League e gli addii di Immobile e Cerci hanno tolto energie e abbassato il tasso tecnico dei granata, ma questo non può essere un alibi per la squadra della Ventura, che può comunque contare su un impianto di gioco collaudato e su uomini del calibro di Quagliarella e Amauri in avanti.
QUI CAGLIARI – Non sono previste particolari novità di formazione per Zeman, che ha convocato 24 giocatori, in pratica tutta la rosa a disposizione eccezion fatta per l’infortunato di lungo corso Eriksson. Quanto alle scelte, tra i pali dovrebbe esserci la conferma di Cragno, complice qualche problema fisico per Colombi, mentre in difesa Balzano potrebbe partire titolare al posto di Pisano, non ancora al top della condizione e in grande sofferenza domenica scorsa. Le novità principali potrebbero essere a centrocampo, dove finalmente potrebbe ricomporsi il terzetto titolare dell’ultima stagione, ossia quello composto da Dessena, Conti e Ekdal, mentre in avanti dovrebbe rientrare dal primo minuto Andrea Cossu sulla sinistra del tridente, con Ibarbo nel suo ruolo naturale a destra e Sau punta centrale.
QUI TORINO – Ventura si affida all’ormai consueto 3-5-2, anche se il tecnico genovese potrebbe proporre qualche novità di formazione per sopperire ai tanti impegni ravvicinati. Ancora assente Vitor Barreto, alle prese conun problema tendineo, tra i pali ci sarà Padelli, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Bovo, Glik e Moretti. Sugli esterni agiranno Darmian e Maksimovic, con Gazzi e Sanchez Mino in mediana ed El Kaddouri pronto ad innescare la coppia d’attacco formata da Quagliarella e Larrondo, preferito ad Amauri. Il brasiliano è pronto a subentrare dalla panchina, ma occhio anche al giovane venezuelano Josef Martinez che potrebbe rappresentare la scelta a sorpresa di Ventura.
Probabili formazioni:
Cagliari (4-3-3): Colombi; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, El Kaddouri, Gazzi, Sanchez Mino, Maksimovic; Quagliarella, Larrondo.