2013

Cagliari-Torino: Match importante per i rossoblù, a caccia del successo dopo tre ko

Pubblicato

su

Parola d’ordine: rialzare la testa. Il Cagliari che affronta questo pomeriggio il Torino al Sant’Elia ha un solo obiettivo: conquistare i tre punti per uscire dalla crisi e riprendere la marcia in campionato dopo le tre sconfitte consecutive rimediate nelle ultime due settimane.

Diego Lopez sa bene che quello odierno è un match delicato e importante per il suo Cagliari, che si trova a un solo punto dalla zona retrocessione, e per il suo stesso futuro, in bilico dopo le ultime deludenti prestazioni, non solo sotto il profilo dei risultati ma anche dell’atteggiamento. Nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico rossoblù si è mostrato fiducioso: la squadra ha lavorato bene in settimana, ma ha chiesto ai suoi uomini grande attenzione e concentrazione per superare il momento difficile.

Inutile negarlo, infatti, ciò che conta oggi pomeriggio è il risultato: al di là del gioco, il Cagliari è chiamato a ottenere una vittoria che ridarebbe morale e ossigeno in classifica per affrontare con tranquillità il proseguo del campionato.

QUI CAGLIARI – Per andare a caccia del successo scaccia crisi, Lopez si affiderà al consueto modulo con il trequartista alle spalle delle due punte. Il tecnico deve però ancora una volta fare a meno di Perico ed Ekdal, a cui si è aggiunto anche il forfait di Agazzi, che in settimana ha rimediato un risentimento muscolare alla coscia destra. La buona notizia è però il recupero di Pinilla in avanti. Così, in porta ci sarà spazio per Vlada Avramov: il portiere serbo è più che un dodicesimo e ha sempre dimostrato grande affidabilità quando è stato chiamato in causa. Davanti a lui, linea difensiva sarà composta da Pisano a destra, Rossettini e Astori centrali, mentre a sinistra Murru torna titolare dopo aver scontato un turno di squalifica. In mezzo al campo, solito terzetto composto da Nainggolan, Conti e Dessena, mentre in avanti Cossu è pronto a riprendersi il suo posto sulla trequarti alle spalle della coppia composta da Ibarbo, fresco di convocazione in nazionale, e Sau, che sembra aver ritrovato la forma migliore dopo un periodo poco brillante.

QUI TORINO – L’ex tecnico rossoblù, Giampiero Ventura, riparte dalla confortante prestazione dei suoi contro la Roma. Il Torino è infatti l’unica squadra che finora è riuscita a stoppare la cavalcata dei giallorossi in campionato, ma i granata non centrano il successo dal 22 settembre scorso. Il tecnico genovese ha a disposizione diverse opzioni tattiche, ma è molto probabile che abbandoni il consueto 4-2-4 in favore di un più prudente 3-5-2 con Darmian e D’Ambrosio larghi sulle corsie esterne e pronti ad abbassarsi sulla linea difensiva. Davanti a Padelli, i tre centrali saranno Moretti, Glik e Bovo; la linea mediana sarà composta da Brighi, Vives, e Gazzi, mentre in attacco l’intoccabile Cerci dovrebbe far coppia con Meggiorini.

Probabili formazioni:

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Ibarbo, Sau.

TORINO (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik, Bovo; Darmian, Brighi, Vives, Gazzi, D’Ambrosio; Cerci, Meggiorini.

Exit mobile version