2014

Cagliari-Udinese: rossoblù a caccia del successo al Sant’Elia

Pubblicato

su

Dopo il pareggio conquistato in casa dell’Inter, che ha riscattato la brutta prestazione casalinga con il Livorno e rinsaldato la panchina di Diego Lopez, il Cagliari che attende l’Udinese nel lunch-match del Sant’Elia va a caccia dei tre punti tra le mura amiche.

Punti pesanti per la classifica dei rossoblù dato che, come ha spiegato il tecnico uruguaiano nella conferenza stampa della vigilia, quello contro i friulani rappresenta uno scontro molto importante in chiave salvezza, nonostante il Cagliari conservi comunque un discreto margine sulla zona retrocessione.

Un successo consentirebbe inoltre agli uomini di Lopez di agguantare proprio l’Udinese a quota 28 punti e di cancellare definitivamente la sconfitta rimediata con il Livorno davanti ai propri sostenitori. Ecco perché la sfida contro i bianconeri servirà alla squadra rossoblù per trovare delle conferme alle tante cose positive viste soprattutto nel primo tempo di San Siro.

Al riguardo, il tecnico rossoblù sembra propenso a riproporre i tanti esperimenti visti con i nerazzurri, una conferma dettata appunto dalla necessità di conquistare punti importanti in casa contro squadre alla propria portata, con le quali il Cagliari ha spesso faticato in questa stagione.

Dal canto suo, l’Udinese di Francesco Guidolin non attraversa la sua stagione migliore e i tifosi bianconeri, dopo  pareggio di domenica scorsa in casa dell’Atalanta, hanno incominciato a mugugnare. Tuttavia, una stagione così così dopo tre campionati esaltanti e le partenze di diversi big si può assolutamente perdonare ai bianconeri.

QUI CAGLIARILopez deve fare i conti con le pesanti assenze a centrocampo di Ekdal e Capitan Conti, entrambi squalificati, ma recupera Pisano in difesa. È molto probabile che il tecnico si affidi nuovamente alla formazione per buona parte inedita vista domenica scorsa, con l’unica variante del ritorno di Dessena nel suo ruolo naturale di mezz’ala e il rientro proprio di Pisano sulla destra. A sinistra, conferma invece per Avelar, mentre in mediana sarà ancora Cossu ad agire da vertice basso affiancato da Dessena e Vecino. In avanti, invece, sarà nuovamente Adryan ad agire da trequartista alle spalle della coppia avanzata, composta da Ibarbo e Pinilla.

QUI UDINESEGuidolin deve fare a meno dello  squalificato Domizzi e dell’infortunato Bubnijc, ai box per una distrazione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra, ma ritrova Heurtaux e Pereyra, che partiranno entrambi dal primo minuto. Così, davanti al giovane Scuffet, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Heurtaux, Danilo e Naldo; a centrocampo, Allan sarà supportato da Badu e Yebda, mente sugli esterni agiranno Widmer e Basta. In avanti, sarà il rientrante Pereyra a sostenere Di Natale.

Probabili formazioni:

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Cossu, Vecino; Adryan; Ibarbo, Pinilla

UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Naldo; Widmer, Badu, Allan, Yebda, Basta; Pereyra; Di Natale

Exit mobile version