Cagliari-Verona, i precedenti in A - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Cagliari-Verona, i precedenti in A

Pubblicato

su

Quella di stasera sarà la dodicesima sfida in Serie A fra Cagliari e Hellas Verona, almeno limitatamente alla Serie A. Nei precedenti incontri il bilancio è decisamente favorevole ai padroni di casa, con sette vittorie rossoblù e due pareggi a fronte di due successi veronesi.

LE VITTORIE – La storia di CagliariVerona inizia nell’aprile del ’69, quando due gol di Riva decidono la sfida; l’anno successivo è ancora un rigore di Rombo di Tuono a regolare gli scaligeri, mentre i rossoblù cavalcano verso lo storico Scudetto. La stagione dopo il Cagliari passeggia sul Verona, finisce 4-1 e stavolta è Mancin il mattatore con una tripletta, Riva mette il solito sigillo e per gli avversari Ferrari sigla il gol della bandiera. Alla prima giornata del campionato successivo il bis con un secco 3-1: apre le marcature Riva (e chi altrimenti?), gli fanno compagnia Brugnera e Vitali, per i veneti Orazi. Da allora ci vogliono 11 anni per trovare una nuova vittoria rossoblù: al Sant’Elia passano in vantaggio gli ospiti con Dirceu, ma Quagliozzi e Piras sigillano il 2-1. Fondamentale in chiave salvezza il largo successo del marzo ’92: il Cagliari di Mazzone dilaga e vince 4-0 grazie a un’autorete di Rossi e ai gol di Gaudenzi. Napoli e Francescoli. L’ultima vittoria cagliaritana è invece quella della stagione 96/97, un 3-2 con reti di Minotti, Muzzi e Tovalieri per i rossoblù, autogol di Berretta e gol di De Vitis per gli avversari.

I PAREGGI – Il segno X fra Cagliari e Verona è uscito solo due volte, entrambe per uno a uno. Si tratta delle stagioni 72/73 (reti di Gori e Cozzi) e 73/74 (Marchesi e Zaccarelli).

LE SCONFITTE – Gli unici successi corsari del Verona in terra sarda sono quello del 75/76, 0-2 arrivato grazie a Franzot e a un’autorete di Roffi, e quello del 2000 che resta l’ultimo incontro in ordine di tempo in questa statistica. In quella maledetta stagione i gialloblù espugnarono il Sant’Elia con un gran gol di Falsini.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.