Cagliari-Vicenza, i numeri della sfida del Sant'Elia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Vicenza, i numeri della sfida del Sant’Elia

Pubblicato

su

L’11^ giornata del campionato di Serie B si chiude domani con il posticipo del Sant’Elia che vedrà di fronte Cagliari Vicenza. I rossoblu, reduci dal pareggio a reti bianche sul campo del Perugia, cercheranno di proseguire la marcia trionfale che sinora li ha sempre visti vincenti tra le mura amiche; i biancorossi, che invece vengono dalla vittoria esterna sul campo del Trapani, cercheranno di ripetersi lontano dal Menti, dove la squadra di Marino ha conquistato sinora 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta.

 

Una sfida tra due club di grande tradizione, considerato che si tratta del confronto ufficiale numero 50 tra le due squadre, mentre sono 26 i precedenti sinora disputati in terra sarda, con un bilancio di 16 vittorie rossoblu, 7 pareggi e appena 3 vittorie del Vicenza. Nonostante il netto vantaggio negli scontri diretti, attenzione però ai biancorossi: il Vicenza è infatti l’ultima squadra ad aver conquistato punti al Sant’Elia in Serie B, 0-0 il 21 marzo 2004. Nelle ultime 20 partite del campionato cadetto, considerando la fine della stagione 2003/04 e l’inizio di quella attuale, il Cagliari ha infatti raccolto 16 vittorie – di cui 11 nelle ultime 11 sfide – e 4 pareggi tra le mura amiche. L’ultima sconfitta casalinga dei rossoblu in Serie B risale al 7 giugno 2003, 1-2 contro il Catania.

 

C’è inoltre un altro dato che deve mettere in guardia i rossoblu in vista della gara di domani: novembre è infatti il mese d’oro per le squadre allenate da Pasquale Marino, che in questo periodo viaggia a una media di 1.74 punti a partita, con un bilancio di 25 successi, 14 pareggi e 12 sconfitte in 51 gare tra i professionisti. Il bilancio del tecnico biancorosso è positivo anche negli scontri diretti con il collega Rastelli: nei 3 precedenti disputati, l’allenatore siciliano ha infatti raccolto 2 vittorie e 1 pareggio. A casa Rastelli, l’unico precedente è quello che risale alla scorsa stagione, quando il Vicenza si impose ad Avellino per 1-0 (stesso risultato anche nel ritorno al Menti). 

 

In perfetto equilibrio sono invece i precedenti di Marino in casa Cagliari: per il tecnico si tratta della sfida complessiva numero 11 con i rossoblu, con un bilancio di 4 successi, 1 pareggio e 5 vittorie rossoblu. Al Sant’Elia, il bilancio recita invece 2 vittorie per parte e 1 pareggio, ma sono diversi gli episodi legati alle sfide in Sardegna. Il primo risale alla stagione 2006/07, quando Marino fece il suo esordio in Serie A con il Catania vincendo di misura al Sant’Elia alla prima giornata grazie a una rete di Corona; il secondo è datato 20 dicembre 2009, Udinese-Cagliari viene rinviata per neve ma Marino viene esonerato comunque dal club bianconero; l’ultimo è invece risalente all’8 gennaio 2012, con Marino che debutta sulla panchina del Genoa rimediando un secco 3-0 al Sant’Elia. 

 

Il ruolino casalingo tracciato sinora dal Cagliari fa comunque ben sperare: sono 7 le vittorie centrate dai rossoblu tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di quella attuale. In caso di successo sui veneti, la squadra di Rastelli centrerebbe l’ottava vittoria interna consecutiva, un bottino che manca da ben 11 anni, quando tra aprile e ottobre 2004 i rossoblu conquistarono ben 10 successi casalinghi tra Serie B, Coppa Italia e Serie A. 

 

 

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.