2015
Cagliari-Vicenza, il fortino Sant’Elia contro i corsari della Serie B
Il match di lunedì sera fra Cagliari e Vicenza vedrà opposte due squadre diametralmente opposte per quanto riguarda il rendimento casa-trasferta. Da una parte i rossoblù, capaci di vincere cinque gare su cinque al Sant’Elia accumulando fra le mura amiche ben quindici dei venti punti totali raccolti finora. Lontano dalla Sardegna gli uomini di Rastelli hanno ottenuto un solo successo a Chiavari, mettendo insieme due pareggi e due sconfitte nelle restanti uscite. Evidente la differenza di efficacia nelle prestazioni esterne, che rappresentano al momento il campo d’intervento prioritario per registrare definitivamente il motore rossoblù.
Dalla parte opposta del campo ci sarà lunedì sera un Vicenza che finora ha incassato quattordici punti, che valgono l’ottavo posto in classifica dopo dieci giornate. La squadra di Marino, contrariamente al Cagliari, ha fatto la voce grossa soprattutto lontano dal Menti. In casa infatti i biancorossi hanno ottenuto quattro pareggi e una sconfitta, senza mai riuscire a battere l’avversario di turno. Ben dieci punti arrivano dalle trasferte, vero cavallo di battaglia dei veneti fino a questo momento: lontano da casa il Vicenza ha subìto una sola sconfitta, pareggiato in un’occasione e centrato ben tre vittorie.
Per rendimento interno il Cagliari ha centrato l’en plein, portandosi via tutti i punti disponibili (solo il Cesena è stato capace di fare altrettanto). Il fortino Sant’Elia dovrà essere però difeso con tutti i crismi lunedì sera contro il Vicenza, sbarca in Sardegna la squadra che ha raccolto il più robusto bottino esterno di tutta la Serie B.