2015

Cagliari-Virtus Entella, i rossoblù vincono 5-0 e passano il turno

Pubblicato

su

Il Cagliari supera di slancio l’ostacolo Entella e approda al terzo turno di Coppa Italia, dove troverà il Trapani. Al primo incontro ufficiale della stagione, i sardi conquistano il Sant’Elia con una gara arrembante e ricca di gol.
I rossoblù partono bene, restando compatti come vuole mister Rastelli e affidando i tempi di gioco al metronomo Di Gennaro. Da un ottimo recupero di Sau nasce la prima occasione al quinto minuto, quando Balzano crossa al centro e trova la testa di Joao Pedro. Il brasiliano colpisce male, ma in caduta riesce con una zampata a indirizzare il pallone verso la porta: Iacobucci tocca quanto basta per far finire la sfera sul palo e poi in corner. Tre minuti dopo è il giovane Deiola a impegnare il portiere dei liguri con una gran botta da fuori. Il primo affondo degli ospiti arriva al ventesimo in contropiede, ma una buona diagonale di Balzano chiude gli spazi in extremis. Poco dopo la metà del primo tempo è ancora Di Gennaro a trovare Joao Pedro sul filo del fuorigioco con un lancio perfetto, ma Iacobucci in uscita sfiora il pallone che va di un niente fuori al lato del palo. Alla mezz’ora arriva il gol che sblocca la gara: Sau si invola sulla sinistra e dribbla il marcxatore diretto, quindi crossa verso il dischetto dove arriva Melchiorri che insacca di testa. Stacco imperioso e palla schiacciata all’angolino alla destra del portiere. Passano appena pochi minuti e lo stesso Melchiorri si inventa assist-man servendo un invitante pallone in area piccola: Deiola ci si avventa ma è Belli a toccare nella propria porta per il raddoppio rossoblù. Al quarantesimo gli uomini di Rastelli calano il tris con Capuano, svelto a girare in porta un pallone vagante in area piccola. Al ritorno dopo l’intervallo, formazioni invariate, non cambia la musica con Dessena e compagni impegnati ad occupare sapientemente le posizioni in campo, senza concedere spazi all’Entella e cercando le combinazioni giuste per pungere ancora. I ritmi però sono più bassi e bisogna aspettare il sessantesimo per il primo sussulto che arriva con Krajnc, autore di un tiro al volo sugli sviluppi di un corner: Iacobucci si allunga e fa buona guardia. Un paio di minuti dopo è Melchiorri a riprovarci, ma il suo tiro potente finisce alto sulla traversa. Aglietti fa entrare Moreo per Guazzo, ma è ancora la squadra di Rastelli a colpire con Melchiorri, che senza staccare gira in porta un corner di Joao Pedro. Fra i rossoblù entra Fossati e va a prendere il posto di Di Gennaro davanti alla difesa, mentre Melchiorri si gode l’applauso per la doppietta cedendo spazio a Giannetti. Appena prima di essere sostituito da Farias, Joao Pedro batte dalla destra un altro corner su cui si avventa capitan Dessena. Il numero 4 scaglia in fondo al sacco il pallone del cinque a zero. A dieci dal termine arriva il primo cartellino giallo di una gara sostanzialmente corretta: a farselo sventolare sotto il naso è Russo, reo di un fallo a centrocampo su Giannetti. Di fatto non succede più nulla fino a quando Abbattista col triplice fischio dà il via libera all’applauso del Sant’Elia. Prossimo appuntamento a Trapani il 15 agosto per il terzo turno della Tim Cup contro i siciliani.

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano, Krajnc, Capuano, Murru; Dessena, Di Gennaro (72′ Fossati), Deiola; Joao Pedro (77′ Farias); Melchiorri (74′ Giannetti), Sau.
A disp. Cragno, Colombo, Benedetti, Pisacane, Barreca, Barella, Donsah, Capello.
All. Rastelli.

 

VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Iacobucci; Belli, Keita, Gerli, Lanini; Russo, Volpe, Troiano; Staiti, Guazzo, Costa.
A disp. Borra, Zigrossi, Stefanelli, Di Tacchio, Argeri, Sene, Moreo
All. Aglietti.

 

Marcatori: Melchiorri, Belli (aut.), Capuano, Melchiorri, Dessena.

Exit mobile version