2013
Cala il sipario sul campionato, Cagliari a caccia del decimo posto
Con il match che si disputerà questa sera (ore 20.45) al “Nereo Rocco” di Trieste contro la Lazio, cala il sipario sul campionato del Cagliari. Una stagione complicata, caratterizzata dalle numerose vicissitudini legate alla questione stadio, che ad oggi resta ancora irrisolta, ma allo stesso tempo indimenticabile e a tratti esaltante. Nonostante le difficoltà, infatti, i ragazzi della coppia Pulga-Lopez si sono resi protagonisti di una straordinaria cavalcata nel girone di ritorno che ha permesso loro di conquistare con largo anticipo la salvezza, mostrando a tratti un gioco entusiasmante ed esaltando i singoli. In questo senso, la convocazione in nazionale di Agazzi, Astori e Sau rappresenta il coronamento dell’ottimo lavoro fatto dalla squadra.
Sebbene i rossoblù non abbiano più niente da chiedere al campionato, questa sarà comunque partita vera. Il Cagliari spera ancora di riuscire ad agguantare quel decimo posto che sembrava ormai perso dopo la sconfitta di due settimane fa contro il Parma, ma ora nuovamente raggiungibile. Per questo, come ha affermato mister Pulga nella conferenza stampa di ieri, andrà in campo la miglior formazione possibile: «il decimo posto sino alla settimana scorsa pareva perso, adesso abbiamo ancora delle possibilità e vogliamo giocarcele sino all’ultimo. Ci teniamo a vincere anche per regalare una soddisfazione al nostro presidente».
Di fronte ci sarà la Lazio di Vladimir Petkovic, che non ha ancora perso le speranze di raggiungere il quinto posto che siginificherebbe qualificazione diretta all’Europa League. Il destino dei biancocelesti dipenderà però anche dal risultato dell’Udinese contro l’Inter. In ogni caso, la Lazio potrà comunque giocarsi le sue chance europee nella finale di Coppa Italia contro i cugini della Roma il prossimo 26 maggio. Come ha spiegato ieri Pulga, «di solito loro attuano un 4-4-2 ma a leggere i giornali potrebbero tenere qualche giocatore a riposo in vista della finale di Coppa Italia e potrebbero schierare tre difensori. Il pericolo numero uno è Klose, ma non c’è solo lui».
Per quanto riguarda le formazioni, il Cagliari dovrà fare i conti con numerose assenze in difesa. Oltre a Pisano, mancheranno infatti anche Perico, Murru e Ariaudo. Così, la retroguardia dovrebbe essere composta da Dessena esterno basso a destra e Avelar dalla parte opposta. Al centro intoccabile la coppia Rossettini-Astori. Il centrocampo sarà composto da Conti, Nainggolan ed Ekdal, mentre in avanti come di consueto potrebbe esserci qualche sorpresa, con il trio Cossu, Pinilla, Ibarbo leggermente favorito, ma con il neo azzurro Sau che spinge per trovar spazio e un Ribeiro che, in qualche modo, trova sempre una maglia.
Queste le probabili formazioni:
CAGLIARI: Agazzi, Dessena, Rossettini, Astori, Avelar, Ekdal, Conti, Nainggolan, Cossu, Pinilla, Ibarbo.
LAZIO: Marchetti, Biava, Cana, Dias, Konko, Gonzalez, Ledesma, Lulic, Candreva, Kozak, Klose.