2015

Calciomercato – Da Campagnaro a Tavano, come cambiano le squadre di B

Pubblicato

su

Il campionato è ormai alle porte, la Serie B sta per ripartire. Favoritissimo il Cagliari di Rastelli, seguito a ruota da Avellino, Bari, Cesena, Pescara, Salernitana e Spezia.

 

I lupi, eliminati dal Bologna nella semifinale play-off della passata stagione, si presentano a nastri di partenza profondamente rinnovati. Non cambiano però le ambizioni della squadra affidata al tecnico Attilio Tesser, il quale potrà contare su innesti di spessore come Tavano, prelevato qualche settimana fa dall’Empoli, e Nica, nazionale rumeno con alle spalle due stagioni in chiaroscuro in Serie A con le maglie di Atalanta e Cesena. Da segnalare inoltre l’arrivo in prestito di Roberto Insigne, fratello minore del più noto Lorenzo. Il 21enne scuola Napoli è reduce da una positiva stagione alla Reggina. 30 presenze in Lega Pro, quasi tutte dal primo minuto, impreziosite da 8 reti per l’esterno offensivo campano.

 

Sogna il ritorno in Serie A il Bari di Paparesta. I pugliesi hanno investito tanto sul mercato per dare a mister Nicola una squadra in grado di stupire. In difesa importante la conferma di Sabelli e gli arrivi di Del Grosso, Gemiti e Donkor, classe ’95 di proprietà dell’Inter. Il centrocampo si affida all’esperienza di Valiani, Porcari e Gentsoglou, che in Italia ha vestito in passato le maglie di Samp, Livorno e Spezia. Infine l’attacco, vero punto di forza dei galletti. Ai confermati De Luca e Boateng, ex Milan nel giro della Nazionale Under 21 azzurra, si aggiungono Rosina, Maniero, Sansone e Puscas.

 

In cerca di rilancio l’ex Udinese Geijo, volato a Brescia per far coppia con l’Airone Caracciolo. In Lombardia arriva anche Vincenzo Camilleri, prelevato a parametro zero, e Abate (Trapani).

 

Pensa in grande il Cesena. Magnusson e Rosseti, segnatevi questo nome, in prestito dalla Juve. Ma non solo: Gomis, Improta, De Col, Moussa Koné, tutti nomi di spessore, insomma.

 

Potrebbe recitare il ruolo di rivelazione del campionato cadetto il Como. Porta blindata con l’arrivo di Scuffet, mentre a centrocampo spicca il nazionale australiano Joshua Brillante. Reparto avanzato affidato invece all’esperto Ebagua (Spezia) e al telentino Bentivegna, fiore all’occhiello della Primavera del Palermo.

 

Dichiarate ambizioni salvezza per il Crotone. I calabresi, tra le formazioni più giovani della cadetteria, si affidano all’esperienza di Cordaz, Stoian e Paro. In rossoblù si gioca la prima grande chance tra i professionisti l’ex canterano blaugrana Tounkara (Lazio).

 

Tanti acquisti in casa Latina, a partire da Marchionni, Mbaye, Minala e Schiattarella. Nuova opportunità in B per Acosty, Dumitru e Paponi.

 

Cuore e grinta al servizio del Livorno, queste le qualità che mister Panucci cercherà di far emergere nei nuovi Pasquato, reduce da una positiva stagione a Pescara, Cazzola, Fedato, Calabresi, promettente difensore scuola Roma, Vergara e Aramu, 20enne trequartista di proprietà del Torino.

 

Ci si aspettava qualcosa in più dal Modena. Troppo poco Bentivoglio, Belingheri, Popescu e Giorico. Fondamentale la permanenza del diablo Granoche.

 

Viaggia sulle ali dell’entusiasmo il Novara di Baroni. Basteranno l’ottimo Faraoni (Udinese), Troest (Lanciano), Roberto Rodriguez, fratello di Ricardo terzino del Wolfsburg, e l’ex Palermo Nicolas Viola?

 

Cambio in regia in casa Perugia: via Fossati, stregato dalle lusinghe del Cagliari, dentro Della Rocca. A centrocampo arrivano anche Salifu (Fiorentina), Spinazzola, Rizzo e Guberti. Volta, ex Samp e Cesena, per la B è un grande colpo, così come Alhassan e Zapata, entrambi provenienti dall’Udinese.

 

Il rinnovato Pescara di Oddo ha infiammato gli ultimi giorni di mercato con l’arrivo di Andrea Cocco, capocannoniere della passata stagione. Non vanno però dimenticati i vari Benali (Palermo), Fiamozzi (Varese), Verre (Udinese), Crescenzi (Roma) e Mandragora (Genoa). Ciliegina sulla torta il vice-campione del mondo Hugo Campagnaro, che, se in condizione, può far dimenticare l’ex Salamon.

 

Torna in Italia il centrocampista scuola Juve Fausto Rossi. Poco più di un anno fa, ai tempi del Real Valladolid, fece capitolare il Barça all’Estadio José Zorrilla. Delle 4 reti segnate in carriera dal classe ’90, quella che valse il successo sui catalani è sicuramente la più prestigiosa. Il presente però dice Pro Vercelli, dove farà compagnia agli altri due ex bianconeri Beltrame e Luperini.

 

Occhio alla Salernitana, che potrà contare sul portafortuna Troianiello. Quattro promozioni in Serie A nelle ultime 5 stagioni per il totem campano ex Bologna e Palermo. I granata, forti della partnership con il patron biancoceleste Lotito, hanno prelevato in prestito dalla Lazio il portiere Strakosha e il terzino Pollace. Dal Catania sono arrivati il ghanese Odjer e Sciaudone, colpo a parametro zero invece l’ex Parma Coda.

 

Esce ridimensionato dal mercato lo Spezia. Le cessioni di De Col, Ebagua e Giannetti, solo per fare alcuni nomi, sono state coperte solo in parte dagli acquisti di Errasti, centrocampista di copertura ex Eibar, Terzi (Palermo), Calaiò (Catania) e Martic (Verona). Da segnalare anche le scommesse croate prelevate dal Rijeka Sluga, estremo difensore classe ’93 già conosciuto in Italia per un breve passaggio alla Juve e al Verona, e Misic, 21enne trequartista dall’innata propensione all’assist.

 

Si è mossa poco la Ternana, che è riuscita a trattenere in Umbria l’attaccante uruguaiano Felipe Avenatti, corteggiato a lungo dal Cagliari nell’ultima sessione di mercato. In rossoverde sono arrivati il terzino destro ex Frosinone e Pescara Damiano Zanon, il centrale difensivo scuola Palermo Davide Monteleone e il 24enne centrocampista venezuelano Franco Signorelli (Empoli). La scommessa è l’attaccante croato Marko Dugandzic, in gol all’esordio in Coppa Italia contro il Bassano. A Terni giocherà inoltre l’ex difensore rossoblù Alejandro Gonzalez.

 

Pronto a sorprendere il Trapani di mister Cosmi. In Sicilia è sbarcato l’attaccante ex Verona Ernesto Torregrossa. Reduce da una buona stagione a Crotone, il classe ’92 nativo di Caltanissetta è pronto a consacrarsi nella sua Trinacria. Già in gol contro il Cagliari in Coppa Italia, cercherà di ritagliarsi un ruolo da protagonista il bomber ex Martina Franca Adriano Montalto. Sulla trequarti spazio alla fantasia del brasiliano Sodinha, prelevato in estate dal Brescia.

 

Calciomercato a ribasso per il Vicenza, privatosi allo scadere del centravanti Andrea Cocco. Chissà se Pozzi, prelevato a parametro zero, e Gatto (Atalanta) riusciranno a non far rimpiangere l’attaccante sardo. A centrocampo importanti gli innesti di Galano (Bari) e Pazienza, svincolato dal Bologna. Più esperienza in difesa con Mantovani e Manfredini.

 

Reduce da una travagliata stagione al Cesena, l’attaccante marchigiano Guido Marilungo cerca il rilancio a Lanciano. Mister D’Aversa potrà inoltre contare su Padovan (Juventus), Pucino (Chievo Verona) e su Rozzi e Crecco, entrambi in prestito dalla Lazio. Dal Cesena arriva invece il trequartista brasiliano Zé Eduardo.

 

Ancora in costruzione Ascoli, da segnalare l’arrivo di Milanovic (Palermo) e Petagna (Milan), ed Entella, rinforzato dai neo-acquisti Caputo (Bari), Ceccarelli (Catania), Zanon (Fiorentina) e Sestu (Chievo Verona).

Exit mobile version