2014

Catania 1-1 Cagliari, le PAGELLE dei rossoblù: riecco “Pattolino”, Vecino goleador!

Pubblicato

su

Fischio finale allo stadio “Massimino”, il Cagliari riesce a portare via un punticino importante in chiave salvezza dalla Sicilia ma rimane il 17 febbraio 2013 la data dell’ ultima vittoria in trasferta dei rossoblù, 0-2 a Pescara. Ancora in gol Vecino, il pareggio dei padroni di casa è giunto sugli sviluppi di un calcio piazzato, con Berghessio che insacca di testa alle spalle di Avramov. Di seguito le valutazioni delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla nostra redazione:

AVRAMOV 6: Il portierone serbo non viene impegnato per buona parte del primo tempo. Poi nei minuti finali della prima frazione di gioco almeno due importanti interventi a mantenre inviolata la porta. Strepitoso su Lodi al 28esimo minuto, il catanese lo impegna severamente direttamente da calcio di punizione. Forse si poteva fare di più nell’occasione del pareggio etneo.
PISANO 5,5: L’esterno selargino non pare nella sua giornata di grazia, qualche passaggio sbagliato nel primo tempo e poca incisività in fase propositiva. Leggermente meglio nella ripresa.
ROSSETTINI 6: Il centrale ex Siena è ordinato e non commette sbavature “degne di nota”.
ASTORI 6: L’azzurro è il solito “prezioso” regista della retrogurdia rossoblù.
AVELAR 6: Preferito ancora a Murru, il brasiliano gioca una buona gara ma macchia la sua prestazione con un doppio cartellino giallo che costringe i rossoblù a giocare in dieci uomini gli ultimi 17 minuti di gara. Ingenuo.
DESSENA 6: Non una gara ad altissimi livelli per il mediano tutto corsa e polmoni. Prezioso l’apporto difensivo nei minuti finali di pressing catanese.
CONTI 6: Il capitano, al rientro dopo le due giornate di squalifica scontate contro Inter e Udinese, torna a dirigere le manovre della squadra rossoblù. Gioca una buona gara, lavoro non appariscente ma come al solito fondamentale.
VECINO 7: Il centrocampista uruguyano sembra prenderci gusto… al 52′ con una bella girata in piena area di rigore spedisce il pallone in rete per il suo secondo gol consecutivo in serie A con la maglia del Cagliari dopo quello (importantissimo) segnato all’Udinese la settimana scorsa. Poteva valere i tre punti, peccato poi coime sia andata. Goleador!
EKDAL 6,5: Preferito sulla trequarti a Cossu, lo svedese offre una prestazione gagliarda.
(dal 70′) COSSU 6: Solo venti minuti concessi l folletto rossoblù quest’oggi, gli ultimi in cui il Catania ha cercato con più convinzione il gol. 
NENE’ 6: Il brasiliano si muove bene nel primo tempo ma non riesce ad essere pericoloso. Si muove tanto durante tutto il match, da il suo contributo anche in fase difensiva.
(dal 84′) PERICO: s.v.
SAU 6: Rieccolo Pattolino. Dopo le ultime partite nelle quali l’attaccante tonarese è stato tenuto fuori, oggi parte dal 1′ minuto al fianco di nenè. E’ su il primo tiro in porta del match al 5′ e nel corso della prima frazione di gioco risulta essere il più pericoloso tra i rossoblù con un’altra occasione avuta a dieci minuti dal termine del tempo. Si vede anche nel secondo tempo, bentornato!
(dal 75′) ERIKSSON: Dopo l’espulsione di Avelar, mister Lopez inserisce lo svedese piazzandolo nell’inedita posizione di terzino sinistro.

LOPEZ 6,5: Terzo risultato utile consecutivo per il Cagliari che col punto odierno ottiene fondalmentalmente due obiettivi: lascia il Catania, concorrente diretta nella lotta salvezza, a distanza di sicurezza e a quota 29 punti fa un altro piccolo grande passo verso la quota salvezza. Qualche scelta di formazione discutibile, o perlomeno necessitante di una spiegazione (vedi Cossu in panchina per buona parte del match), ma va bene così.

Exit mobile version