2014

Catania-Cagliari, i precedenti: Ibarbo firma l’ultimo successo rossoblù al Massimino (VIDEO)

Pubblicato

su

Il match tra Catania e Cagliari, in programmadomani sera allo stadio “Massimino”, sarà il secondo dei due anticipi che aprono la ventisettesima giornata di campionato. Quella di domani sarà anche la sfida numero cinquantanove in totale tra le due compagini isolane, la ventiduesima in Serie A e la sedicesima consecutiva negli ultimi otto campionati della massima serie.

I PRECEDENTI IN SICILIA – Riguardo alle sfide disputate in terra siciliana, sono invece ventotto i precedenti tra le due squadre: il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con diciannove vittorie del Catania, cinque pareggi e appena quattro successi del Cagliari. Netto anche il computo delle reti realizzate nei precedenti in casa degli etnei: sono infatti quarantatré i gol messi a segno dai rossoazzurri e diciannove quelli messi a segno dai rossoblù.

SUAZO E IBARBO, SUCESSI D’AUTORE – Nei dieci confronti disputati al “Massimino” in Serie A, sono sei i successi conquistati dal Catania, di cui ben cinque sono terminati con lo stesso risultato di 2-1, due invece i pareggi e le vittorie esterne strappate dal Cagliari, entrambe di misura (0-1). Il primo successo dei rossoblù risale alla stagione 2006/07: alla prima giornata del girone di ritorno è David Suazo a regalare i tre punti ai suoi grazie alla rete su rigore messa a segno in avvio di gara. Tra i rossoblù in campo, anche l’attuale tecnico Diego Lopez. L’ultima vittoria risale invece a due stagioni fa grazie a una memorabile prodezza di Victor Ibarbo, al suo primo gol nel campionato italiano.

CURIOSITÀ – Sono diverse le curiosità che riguardano la sfida tra Catania e Cagliari. Le due formazioni sono infatti sono le uniche ad essere ancora a digiuno di successi esterni nella stagione in corso. L’ultima vittoria in trasferta dei rossoblù risale infatti a ben tredici mesi fa: era il 17 febbraio 2013 quando la squadra guidata dal duo Pulga-Lopez si impose per 2-0 a Pescara grazie alla doppietta di Sau. Nelle successive diciotto trasferte, tutte in campionato, i rossoblù hanno collezionato dieci pareggi e otto sconfitte.

Quella di domani sarà inoltre la seconda sfida in assoluto in gare ufficiali tra i due tecnici Rolando Maran e Diego Lopez. Nel match d’andata, quello che ha segnato il ritorno del Cagliari al Sant’Elia dopo mesi d’esilio, i rossoblù si sono imposti per 2-1 in rimonta grazie alle reti di Ibarbo e Pinilla. Il Cagliari, inoltre, rappresenta un vero e proprio tabù per Maran. Nei precedenti quattro confronti contro la squadra rossoblù, il bilancio del tecnico degli etnei è di due pareggi, entrambi a reti inviolate, ed altrettanti successi dei sardi.

E proprio la difficoltà di andare a rete sembra essere una delle principali cause dei problemi del Catania in questa stagione. I rossoazzurri sono infatti all’asciutto in campionato da ben 212’: l’ultimo gol porta la firma di Peruzzi al 58’ di Catania-Lazio 3-1 dello scorso 16 febbraio, cui si sommano i restanti 32’ di quella gara e le due successive perse contro Chievo e Genoa, entrambe per 0-2.

IL GOL DI IBARBO IN CATANIA-CAGLIARI DEL 4 DICEMBRE 2011:

Exit mobile version