2014
Catania-Cagliari, le probabili formazioni: altro scontro salvezza per i rossoblù
Dopo il rotondo successo di domenica scorsa ottenuto ai danni dell’Udinese, il Cagliari è atteso da un altro importante scontro in chiave salvezza nell’anticipo di questa sera allo stadio “Massimino” di Catania contro gli etnei guidati da Rolando Maran, penultimi in classifica con 19 punti, a nove lunghezze di distanza dai rossoblù, che grazie alla vittoria sui friulani si sono portati a quota 28 e hanno visto incrementare il margine sulla zona retrocessione.
Una sfida delicata quella che attende i rossoblù nel secondo anticipo della ventisettesima giornata di campionato. La squadra di Diego Lopez, si presenta in terra siciliana con l’intento di conquistare punti importanti verso il traguardo della salvezza e per dare continuità alla mini-striscia positiva inaugurata con il pareggio conquistato in casa dell’Inter e proseguita con la vittoria sull’Udinese dopo la crisi di gioco e risultati attraversata all’inizio del girone di ritorno.
Non sarà però facile strappare un risultato positivo, perché i rossoblù si troveranno di fronte un Catania che, dopo le sconfitte subite contro Chievo Verona e Genoa, è alla ricerca di un successo che possa alimentare le proprie chances di salvezza, considerato che il calendario propone un altro delicato scontro in coda tra Bologna e Sassuolo. E il clima che attende domani il Cagliari allo stadio “Massimino” sarà senza dubbio infuocato: alla vigilia, Maran ha chiamato a raccolta i tifosi nell’intento di trascinare gli etnei in un match in cui, a detta dello stesso tecnico, serviranno «fame e grande cuore» per avere la meglio.
Dal canto suo, Lopez è consapevole dell’importanza della sfida e della necessità di scendere in campo con grande determinazione e l’atteggiamento propositivo visto nelle ultime due uscite.
QUI CATANIA – Maran si affiderà al consueto 4-3-3 ma dovrà fare a meno dello squalificato Bellusci in difesa e di Almiron e Castro, alle prese con problemi fisici,a centrocampo. Dubbio invece in avanti a causa delle condizioni di Barrientos, alle prese con un fastidio muscolare: se l’argentino non dovesse farcela, il tecnico potrebbe decidere di avanzare Izco nel tridente d’attacco, mentre rientrano dal primo minuto Rolin e Bergessio.
QUI CAGLIARI – Lopez ritrova Conti ed Ekdal, entrambi al rientro dopo la squalifica, ma deve fare a meno di Adryan, che non ha recuperato dalla contrattura alla coscia rimediata nel match con l’Udinese e non è stato convocato. Ci sarà invece Ibarbo, che dopo la brutta botta subita nel match di mercoledì con la sua nazionale dovrebbe però partire dalla panchina. Gli impegni con le nazionali potrebbero influenzare dunque le scelte del tecnico rossoblù: così a centrocampo Vecino sembra essere favorito su Ekdal per completare la mediana al fianco di Conti e Dessena, mentre in avanti, già detto di Ibarbo, potrebbe toccare nuovamente a Sau fare coppia con Pinilla, considerato anche che Ibraimi è rientrato solo ieri mattina dagli impegni con lasua nazionale, per di più dopo aver giocato per novanta minuti. Il macedone, grande protagonista del match di domenica scorsa, dovrebbe dunque partire nuovamente dalla panchina, ma la sensazione è che a breve possa arrivare per lui la meritata chance da titolare. In difesa, invece, ancora ballottaggio tra Murru e Avelar, con il primo pronto al rientro dal primo minuto dopo due turni di riposo.
Probabili formazioni:
Catania (4-3-3): Andujar; Peruzzi, Rolin, Spolli, Alvarez; Izco, Lodi, Rinaudo; Barrientos, Bergessio, Keko.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Vecino; Cossu; Pinilla, Sau.