2014
CdS: Il Cagliari made in Usa pensa a Pioli per la panchina
In attesa di conoscere i retroscena sulla cessione del club rossoblù al Fondo americano rappresentato da Luca Silvestrone, la notizia alimenta in maniera immediata le prime voci di mercato sul Cagliari made in Usa.
Secondo quanto riportato dall’edizione online del Corriere dello Sport, la nuova proprietà a stelle e strisce avrebbe già individuato il tecnico ideale per guidare la squadra rossoblù verso una nuova era dopo 22 anni di presidenza Cellino. Il nome è quello di Stefano Pioli, l’ex tecnico del Bologna ancora sotto contratto con la squadra rossoblù. La figura di Pioli corrisponde all’identikit tracciato dagli americani, ossia quello di un tecnico giovane ma allo stesso tempo con un discreto bagaglio di esperienza in Serie A e disponibile a lavorare anche con un gruppo completamente rinnovato se la nuova proprietà dovesse decidere per la discontinuità assoluta rispetto al passato.
Al momento, sempre secondo il quotidiano capitolino, Pioli sarebbe in netto vantaggio rispetto ad altre ipotesi come Maran o Stramaccioni, mentre d’altro canto non vi è alcun segnale rispetto a candidature decisamente più altisonanti e con un richiamo al passato come quelle di Ranieri e Allegri. D’altra parte, Pioli piace anche a Lazio e Udinese ed è ancora legato al Bologna, che però sarebbe pronto a firmare la rescissione contrattuale con l’allenatore risparmiando così i 2.9 milioni di euro lordi che sarebbero spettati a Pioli e a tutto il suo staff tecnico anche per la prossima stagione.