2014
Cellino al Sun, integrale: «Passo da una 500 a una Ferrari»
In un’intervista a SunSport, Massimo Cellino, prossimo proprietario del Leeds United, ha confermato la sua fiducia al tecnico McDermott e l’intenzione di voler investire nelle strutture del club : «Voglio conoscere Brian e spero che potremo aiutarci a vicenda per il bene del club. Il giorno dopo che la Football Association mi darà il lasciapassare per diventare ufficialmente il nuovo proprietario del Leeds, io andrò in banca e acquisterò Elland Road (stadio in cul il club dello Yorkshire disputa le sue parite casalinghe, ndr). Amo la storia di questo club e i suoi tifosi».
IL LEEDS COME UNA FERRARI- L’imprenditore sardo ha poi aggiunto: «Se in Italia stavo guidando una Fiat 500, ora invece ho una Ferrari. Mi sento come quando 22 anni fa acquistai il Cagliari, o quando all’età di 8 anni mio padre mi comprò la prima bicicletta e mi svegliai alle 4 del mattino per salirci in sella. Ora voglio dimenticare Cagliari, il mio cuore è a Leeds».
IL MODELLO- Cellino ha in mente di gestire il suo nuovo club così come ha fatto fin’ora con la società rossoblù: «Il Cagliari è riconosciuto dall’UEFA come un esempio da seguire. Io non ho mai speso soldi che non avevo. Avevo a disposizione 45 milioni di euro di budget, ma sono riuscito a far competere la squadra con altre realtà che fatturavano centinaia di milioni all’anno. Sono molto attento al settore giovanile, credo che sia necessario investire delle risorse per avere in futuro dei risultati. Nella rosa del Cagliari ci sono 6 giocatori, tutti sardi, che provengono da lì. Immaginiamo cosa si può fare qui, dove il potenziale è sicuramente maggiore. Metterò a capo del settore giovanile un inglese che ami il Leeds».
IL FUTURO- Il futuro presidente non ha nascosto la sua volontà di mettere radici nello Yorkshire: «Darò ai miei due figli, uno di 22 anni, l’altro di 24, le chiavi del club. Oltre all’italiano sanno parlare l’inglese, il tedesco e lo spagnolo, hanno studiato nelle Università americane. Voglio garantire loro un luminoso futuro, alla guida di una società con un grande potenziale. Non sono viziati, guidano una Smart e vivono in appartamenti modesti. Quando la Football Association mi darà l’autorizzazione verrò in Inghilterra. Il livello della Premier League e superiore a quello della Serie A. Ho sempre avuto passione e per questo motivo i tifosi mi hanno amato a Cagliari. Negli ultimi anni al Leeds non sono stati fatti gli investimenti necessari. Voglio rinforzare il club, se spendi poco non puoi pretendere di raggiungere grandi risultati».