2014
Cellino ci riprova: blitz a Londra per il Leeds!
Non è un caso che Massimo Cellino stia guardando Oltremanica: pronto ad investire, il patron del Cagliari ha trovato terreno fertile in Inghilterra, dove lo scorso fine settimana ha organizzato un blitz. Un nuovo tentativo per Cellino, che quattro anni fa ha provato a comprare il West Ham, ma adesso si starebbe concentrando altrove. Stando a quanto riportato dal “Corriere dello Sport”, si parla molto del Leeds United, che dieci anni fa arrivava in semifinale di Champions League e poi è finita in una spirale di debiti.
Nonostante il club di Championship stia deludendo, allo stadio Elland Road sono in media in 26 mila a seguire la squadra. Un fascino mai perduto quello del Leeds, club per il quale ci hanno provato diverse cordate: GFH Capital, società legata ad una banca islamica del Bahrein, che dopo aver dato l’annuncio in borsa non è riuscita a sbloccare la situazione.
Si parla di bilanci che sono come scatole cinesi, con debiti più o meno occulti. Pare, infatti, che il Leeds abbia un forte debito nei confronti di Ken Bates, ex proprietario del Chelsea (che cedette i Blues ad Abramovich), che ha curato la cessione alla GFH. Ci hanno provato, comunque, investitori indiani, americani, inglesi, sudafricani e cinesi. Ora è il turno di Cellino? Stando alle recenti dichiarazioni non sembrerebbe: “Non sono un mestierante, non vado in giro ad acquistare squadre così per gioco. Sono tornato per il mercato, ma non ce la faccio. Mercoledì me ne riparto. l’altro giorno ero a Londra perché volevo acquistare un portiere. Ho parlato con Julio Cesar, che non sta giocando al QPR e vuole andare ai Mondiali. Mi ha detto che conosce la squadra, che se la maglia avesse avuto altri colori, non dico Milan o Inter, ma anche Fiorentina, sarebbe venuto. Ma qui chi vuole venire?“, ha dichiarato Cellino a “L’Unione Sarda”, ma con lui le sorprese sono sempre dietro l’angolo.