2014
Cellino, caos per una telefonata
Nel giorno in cui si è svolto l’appello contro la decisione della Football League, fanno scalpore oltremanica alcune dichiarazioni attribuite a Massimo Cellino.
I fatti: raggiunto al telefono da un sedicente tifoso del Leeds, Cellino ha portato avanti con l’interlocutore una chiacchierata a tutto tondo e dai toni molto informali sulla vicenda relativa all’acquisizione del club. In realtà dietro la telefonata c’era WhiteLeedsRadio, un’emittente del web che ha poi diffuso l’audio dell’intera conversazione.
Nel clima di una conversazione privata, ben diverso come evidente da quello di un’intervista a un organo d’informazione, sono stati tanti i passaggi “scottanti” del pensiero di Cellino, da giudizi su alcuni soggetti coinvolti nell’affare-Leeds a considerazioni sulla diversa grandezza del Cagliari rispetto al club dello Yorkshire. Parole che di fatto salvano solo i tifosi del Leeds, considerati unico vero patrimonio degli Whites.
Fra i soggetti coinvolti nella conversazione c’è anche l’allenatore Brian McDermott, protagonista di un clamoroso esonero nei primi giorni inglesi di Cellino, salvo poi essere reintegrato nella guida tecnica a furor di popolo. Lo stesso mister ha preferito non commentare la vicenda durante la conferenza stampa precedente alla partita col Charlton. Queste le sue parole riportate da Eurosport: «Se hai una conversazione privata, è privata e non dovrebbe essere divulgata. Punto e basta».