2014

Cessione Cagliari, il punto dei media italiani

Pubblicato

su

Qatarioti, americami, forse entrambi, anzi sono italiani. Le voci che circolano in queste ore sulla questione legata alla cessione della Cagliari Calcio, si fanno sempre più fitte e si arricchiscono giorno dopo giorno di nuovi particolari. E’ di ieri la notizia che il Leeds ha accettato l’offerta fatta da Massimo Cellino, attraverso la Eleonora Sport Ltd, per l’acquisizione del club dello Yorkshire. Questo passaggio risulterà determinante per la cessione della società rossoblù. L’ultimo ostacolo per l’acquisizione definitiva del club inglese, che appare secondo alcuni una formalità, è l’approvazione da parte della Football Association. Intanto i media italiani si scatenano per capire quale futuro avrà il Cagliari a partire già dalle prossime settimane.

Corriere dello Sport – La notizia lanciata dal giornalista del Corriere dello Sport, Vincenzo Sardu, ha fatto il giro di tutte le testate nazionali e internazionali. Ma quel «Ho venduto il Cagliari», pronunciato da Cellino sembra dover passare da un tassello fondamentale: lo stadio. Ieri il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha parlato apertamente di:«richieste sul Sant’Elia da parte di società italiane e straniere». Il Corriere dello Sport racconta della General Elettric, una delle aziende accostate al Cagliari, ha già provato ad immergersi nel mondo del calcio, ma in Spagna. Il Valencia è stato messo nel mirino della società americana ma l’affare non è andato in porto. Ed ecco spiegato adesso l’interessamento per il Cagliari che pare avere un profilo ideale: società storica italiana con un bisogno primario dello stadio. La voci che invece vedono gli emiri del Qatar vicino al Cagliari sembrano allontanarsi, nonostante siano le più sponsorizzate dai tifosi e visto anche il forte interessamento degli emiri per gli investimenti in terra sarda per quanto riguarda l’aspetto turistico.

La Gazzetta dello Sport – Il quotidiano rosa reputa una ipotetica cessione del Cagliari Calcio all’emiro Al Thani e della Qatar Foundation ancora lontana dalla realtà. Infatti le voci che vedrebbero una cessione del 98% agli emiri, col 2% che sarebbe rimasto in mano alla famiglia del patron Cellino, non troverebbero riscontri. Massimo Cellino mischia le carte e intanto si prova a capire se ci siano realmente degli interessi da parte di investitori importanti. La mancanza di uno stadio potrebbe essere un fattore che potrebbe allontanare gli investitori. Insomma, per il quotidiano sportivo milanese l’affare sembra tutt’altro che vicino alla conclusione.

TuttoSport – Anche per il quotidiano di Torino sembrano in forte calo le voci che vedono il Cagliari vicino alle mani degli emiri del Qatar. Sempre secondo TuttoSport, Cellino avrebbe strizzato l’occhio agli americani che sembrano essere in pole per la cessione della società di Viale La Playa. Tutto ruota intorno allo stadio. Ci sono più interessati all’impianto del Sant’Elia e il sindaco Zedda, già a partire dai prossimi giorni, pubblicherà in rete tutte le informazioni utili affinché gli interessati possano fare i dovuti approfondimenti. 

Exit mobile version