2015
Chievo-Cagliari, zero vittorie rossoblù negli undici precedenti
Il Cagliari, dopo la grande vittoria di Firenze, ha già la testa al Chievo Verona, che affronterà domani alle 20:45 allo stadio Bentegodi. Sfida storicamente ardua per il club isolano, che vanta una sola vittoria nello stadio veronese, ma contro l’Hellas Verona, nel gennaio 1972 (0-2, autorete di Colombo e gol di Riva). Manca ancora la vittoria al Bentegodi contro il Chievo, negli undici precedenti (due in Serie B, nove in A) il bilancio è negativo: sei pareggi e cinque sconfitte.
Oltre ai segni 1 e X, si nota la difficoltà a trovare la via della rete: su undici match i sardi hanno messo a segno solo sei reti (mai più di una a gara), l’ultima risale alla stagione 2009/10, siglata da Davide Astori nella sconfitta per 2-1 (quella della doppia ammonizione di un giovanissimo Nainggolan). Gli ultimi due precedenti sono finiti in parità, entrambi per 0-0.
In tutto sono quattro i pareggi a reti inviolate nei nove precedenti in Serie A, se a ciò si aggiunge che solo in due occasioni si sono registrate più di due reti a gara (nelle sconfitte per 2-1 del 2005/06 e del 2009/10), si rende l’idea del tipo di gioco dei clivensi, squadra accorta e compatta, difficile da battere, soprattutto al Bentegodi.