2014
Cile, battuta la Spagna e ottavi al sicuro. Pinilla in panchina per tutta la gara
Prosegue l’avventura del Cile del rossoblù Mauricio Pinilla al mondiale brasiliano. Nella seconda giornata del girone B, la squadra di Jorge Sanpaoli compie l’impresa battendo i Campioni del Mondo in carica della Spagna per 2-0 e ottiene così la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Decisiva per il primato del girone sarà la prossima gara contro l’Olanda, mentre per gli spagnoli termina qui, con due sconfitte, il mondiale e con esso il ciclo vincente inaugurato con la vittoria agli europei del 2008.
In un Maracanà invaso dalla marea Roja degli cileni, accade tutto nel primo tempo: il Cile passa in vantaggio al 19′ con l’ex Napoli Edu Vargas, poi mette al sicuro il risultato al 43′ con Aranguiz che sfrutta un’incertezza di Casillas sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nella ripresa, la Spagna prova ad attaccare la porta cilena per ribaltare il risultato, ma le occasioni migliori sono ancora nei piedi dei sudamericani, che però non sfruttano alcune situazioni di contropiede per arrotondare il risultato.
Tra i protagonisti della partita non c’è però l’attaccante del Cagliari, Mauricio Pinilla, rimasto per tutta la gara a sostenere i compagni dalla panchina. Al fischio finale, la festa è però tutta per la Roja.