2014

Classifica social della Serie A: Cagliari appena dietro le grandi

Pubblicato

su

Quanti nel mondo tifano Cagliari? E quanti i Juve, Milan, Roma? È difficile dirlo con esattezza, soprattutto poi se oltre al tifo vero e proprio si contano anche le simpatie calcistiche. Sì, perché in Italia una delle prime domande che si fanno quando ci si rapporta per la prima volta con uno sconosciuto, indipendentemente dal sesso, dall’età, è: “Qual è la tua squadra del cuore?“. Anche chi non ha una minima idea di cosa sia il calcio deve, per forza di cose, avere una predilezione verso una squadra di calcio, che sia quella della propria citta, regione, o magari quella più vincente, o dai colori che più ci piacciono.

 

Più facile è farsi un’idea di quanti siano i sostenitori delle 20 squadre di Serie A sui social network. Prendendo in esame Facebook e Twitter, i due social più diffusi in Europa, si scopre che il Milan non ha rivali in questo campo. Oltre 20 milioni di like sulla pagina ufficiale del Diavolo, quasi il doppio rispetto a quella della Vecchia Signora. La diffusione del brand Milan, così come di quello Juve incidono parecchio sul numero dei sostenitori, che però, ricordiamolo bene, non sono necessariamente tifosi o simpatizzanti.

 

FACEBOOK- E il Cagliari? I rossoblù, con oltre 142 mila mi piace, sono ottavi su Facebook, sopra squadre storiche del massimo campionato italiano come Genoa, Sampdoria, Torino e Bologna. Soprendente il risultato della società di Viale La Playa, che però, va ricordato, ha a disposizione un grande bacino d’utenza, superiore a quello di tante altre realtà.

 

TWITTER- Un altro mondo è invece quello di Twitter. Il Milan supera ancora una volta la Juve, ma stavolta i followers non raggiungono neanche i 2 milioni. Il Cagliari non conferma il sorprendente risultato ottenuto nel social di Mark Zuckerberg, piazzandosi al 14esimo posto in classifica. Sono appena 35.400 i sostenitori di Conti e compagni.

 

FACEBOOK&TWITTER- Sommando i dati dei due social network i rossoblù si piazzano all’ottavo posto, sfiorando i 180 mila like/followers. Non male per una squadra che da anni è costretta a vagabondare tra la Sardegna e la penisola, alla disperata ricerca di uno stadio che possa accogliere i propri tifosi. 

Exit mobile version