2014
Classifiche a confronto: Cagliari, +5 rispetto allo scorso anno
Tempo di bilanci in Serie A, quando il girone di andata si è appena concluso e le squadre si preparano per la seconda fase della stagione.
Andando a confrontare la classifica al giro di boa con quella dello scorso anno si scopre che il Cagliari ha accantonato fino ad ora 5 punti in più rispetto a 12 mesi fa.
A metà del campionato 2012/2013 i rossoblù avevano 16 punti, ottenuti in un girone che aveva visto la panchina passare da Massimo Ficcadenti alla coppia Pulga–Lopez. Quest’anno, con le gerarchie invertite nella guida tecnica, la banda di Lopez ha accantonato 21 punti e la sensazione è che qualche altro sia stato lasciato per strada.
Diametralmente opposta l’inerzia con cui questo Cagliari arriva al traguardo intermedio, prima della sconfitta di ieri contro la capolista Juventus infatti i rossoblù viaggiavano sull’entusiasmo di ben sette risultati utili consecutivi.
Un anno fa la situazione era ben più grigia: la fine del girone arrivava infatti quando i sardi passavano sotto le forche caudine di sei sconfitte di fila. La svolta sarebbe arrivata alla prima di ritorno ad Is Arenas, quando un gol di Capitan Conti ribaltò nel finale la partita contro il Genoa.
Ma il campionato corre e non aspetta, già fra sei giorni si ripartirà da Bergamo, contro quell’Atalanta che all’andata fu battuta in rimonta a Trieste e che attualmente affianca proprio il Cagliari in classifica al 12° posto.