2015
Classifiche a confronto, chi sale e chi scende rispetto a un anno fa: Cagliari a -5
La Serie A 2014/2015 viaggia più lenta rispetto alla stagione precedente. E’ quello che emerge mettendo a confronto la classifica attuale, al giro di boa del campionato, con quella di un anno fa. Se infatti l’anno scorso la locomotiva Juventus volava a 52 punti, oggi i bianconeri ne fanno segnare “solo” 46 e la stessa tendenza negativa appartiene anche alle dirette inseguitrici. Un po’ più giù in classifica però c’è anche chi si trova in piena accelerazione: è il caso eclatante della Sampdoria, che registra una crescita di ben 12 punti, e del Sassuolo che un anno fa rivoluzionava la rosa per rialzarsi dalle ultime posizioni e oggi naviga a centro classifica.
il Cagliari nel confronto con la scorsa stagione non sorride, sono infatti cinque i punti di ritardo rispetto a un anno fa. Allora si veleggiava in tranquillità, tanto da potersi privare a campionato in corso di un elemento decisivo come Nainggolan. Oggi la situazione è opposta, ed il mercato è gestito in entrata per cercare di dare al nuovo allenatore Zola le pedine necessarie alla risalita verso posizioni più comode.
Fra i peggioramenti più netti c’è quello del Verona, un anno fa rivelazione assoluta del torneo e oggi, venduti alcuni pezzi pregiati, in posizione non preoccupante ma nemmeno gloriosa. Ma nessuno ha fatto peggio del Parma, ultimo in classifica con addirittura 17 punti meno della stagione scorsa: ai gialloblù, alle prese con cambi alla dirigenza e punti di penalizzazione, servirà un miracolo per tornare in superficie.
Questa la classifica differenziale rispetto a un anno fa, con esclusione naturalmente delle tre neopromosse: