2014

Classifiche a confronto: il Cagliari rincorre, la Samp vola

Pubblicato

su

Sei giornate sono un intervallo troppo limitato per poter rappresentare una vera e propria tendenza, ma mettendo i primi sei turni dell’attuale campionato a confronto con quelli della scorsa stagione emergono numeri importanti per quel che riguarda l’avvio delle diverse squadre della Serie A.
Il confronto fra le due classifiche parziali vede uno sprint mostruoso della Sampdoria, prossima avversaria dei rossoblù, che l’anno scorso aveva raccolto appena due punti ed oggi è terza con quattordici: addirittura un +12 per i blucerchiati. Seguono Udinese (+6) e Genoa (+4), poi via via le altre fino ai fanalini di coda. Questi sono rappresentati da due formazioni partite con alti obiettivi ma finora incapaci di reggere il paragone con lo scorso anno; si tratta di Inter e Napoli, appaiate in fondo alla statistica con un pesante -6.

E il Cagliari? I rossoblù si trovano in posizione medio-bassa all’interno della classifica di confronto, con un -3 che risente dell’allergia al segno X. Quest’anno i punti sono arrivati dal pareggio esterno col Sassuolo e dalla trionfale vittoria di San Siro (curiosamente il bottino è stato raccolto tutto in trasferta, in piena controtendenza con le abitudini cagliaritane da tanti anni in qua).
A rendere più grassa la classifica l’anno scorso erano stati ben quattro pareggi, arrivati tutti in fila fra la terza e la sesta giornata. Alla settima arrivò un rovescio esterno a Udine: a questo Cagliari basta una vittoria per tornare in media.

Exit mobile version