2014
Classifiche a confronto: rossoblù come un anno fa
Dieci punti in undici giornate. Questo il bilancio del Cagliari di Zeman, che ricalca esattamente il cammino compiuto la scorsa stagione dalla formazione allora guidata da Diego Lopez.
Due squadre diverse per mille motivi, dai nomi in rosa alla filosofia di gioco, dalla proprietà al modulo. Eppure andando ad analizzare la classifica dello scorso anno all’undicesima giornata e mettendola a confronto con l’attuale si trova il Cagliari esattamente allo stesso punto. Ben diversa la situazione di altre partecipanti alla Serie A: c’è chi vola come la Sampdoria (+11 rispetto al disastroso inizio della passata stagione) e chi frena bruscamente come Fiorentina e Verona (-8 punti per viola e gialloblù).
Guardando indietro resta un certo rammarico in casa rossoblù a causa dei punti lasciati per strada, sono diverse infatti le partite in cui la squadra di Zeman ha dato l’impressione di meritare la posta piena ma poi non è stata in grado di chiudere i conti. Qualità in via di sviluppo che lasciano ben sperare, certo, ma anche un limite di cattiveria con cui fare i conti al momento attuale.
Volgendo lo sguardo avanti, invece, si scorge un calendario che alterna impegni proibitivi ad appuntamenti da non sbagliare: al rientro dalla sosta i rossoblù andranno a Napoli, poi ci sarà il doppio impegno casalingo contro Fiorentina e Chievo, la visita al Parma ed infine, prima di Natale, il match interno contro la Juventus. Servirà la giusta determinazione per portare a casa i punti necessari a sgonfiare le pressioni di classifica: l’anno scorso, proprio dopo l’undicesimo turno, prendeva il via una serie positiva di addirittura sette partite.