Claudio Nenè, il campione che ha ricominciato a sorridere - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Claudio Nenè, il campione che ha ricominciato a sorridere

Pubblicato

su

Claudio Olinto de Carvalho, passato alla storia dello sport isolano con il nome di Nenè, è uno degli eroi dello scudetto del Cagliari. L’ex numero 8 ha vestito per 311 volte la maglia rossoblù, sempre in Serie A. Solo Daniele Conti, attuale capitano dei sardi, è riuscito a fare meglio, superando dopo tanti anni lo storico record del campione paulista. 

Tornando al brasiliano, il 72enne vive ancora in Sardegna, terra che l’ha riabbracciato dopo una lunga parentesi alla guida di squadre giovanili della Juve. Tanti problemi hanno accompagnato la vita di Nenè, che oggi, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, è uno degli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita di Capoterra. Qualche anno fa, grazie ad un’iniziativa portata avanti da Ferdinando Sechi, funzionario all’Assessorato regionale all’agricoltura e nel consiglio comunale di Cagliari, è nato un gruppo in sostegno dell’ex centrocampista. Proprio Sechi ha raccontato alla Rosea come è nata questa idea: «Mi trovo in Piazza Repubblica e tre ragazzini lo sfottevano. Era conciato male, malissimo. Non potevo assistere a una scena simile. Ho preso i tre ragazzini e Claudio, li ho portati in un bar e ho detto loro: “Ma sapete chi è lui? Ragazzi, è Nenè, il campione del Cagliari”. Cominciammo a chiacchierare e ridere, Claudio raccontò qualche aneddoto. la sera tornai a casa e fondai un club su Facebook: “Forza Nenè”. In poco tempo si fiondarono in più di 4 mila. Sono entrate 238 foto. È partita un’autentica gara di solidarietà per toglierlo dal disagio».

Nenè ora è in sedia a rotelle, parla a fatica, ma riesce ancora a sussurrare “Forza Casteddu”, tant’è grande l’attaccamento del vecchio campione alla terra che l’ha adottato. I compagni con i quali condivise l’impresa del tricolore vanno spesso a trovarlo senza farsi pubblicità, così come fanno tanti tifosi, che ancora hanno impresse nella memoria le sue sgaloppate sulla fascia. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.