2014
Da Zeman e Conti a Zola e gli ex compagni dello scudetto: gli auguri a Gigi Riva
70 anni di Gigi Riva. 70 anni che il Cagliari non può dimenticare. Lo sa chi ha vissuto con lui quelle fantastiche stagioni in maglia rossoblù e chi c’è ora. Attraverso la rivista ufficiale del Cagliari Calcio “Cuore Rossoblù”, l’allenatore, il capitano e il presidente attuale della società hanno fatto gli auguri al Mito dei miti.
“Caro Gigi, quando arrivai in Italia per la prima volta eri il mio idolo. Un grande attaccante dal fisico incredibile e un tiro micidiale, un vero trascinatore. Non solo: hai scelto di rimanere in Sardegna, dicendo di no a tanti soldi: una decisione che merita rispetto. Tanti auguri di buon compleanno!” firmato Zdenek Zeman.
Daniele Conti ha ripercorso la scelta di non lasciare la Sardegna, anche se con diversi risultati: “Caro Gigi, sei stato un grandissimo campione, hai dato mille gioie ai tifosi del Cagliari e della Nazionale. Mi dispiace non avere avuto la possibilità di vederti giocare dal vivo: che spettacolo mi sono perso! Hai rinunciato a contratti milionari e a tante vittorie importanti, per condividere la tua carriera e la tua vita con noi. Dico con noi perché ormai sento sardo anche io, dunque capisco quel che si prova. Sei un simbolo per un’intera Regione e un patrimonio dell’Italia calcistica. A nome mio e di tutta la squadra, ti faccio gli auguri per i tuoi 70 anni e spero che tu possa festeggiare questo traguardo in senerità e allegria”.
Il presidente Giulini gli spalanca le porte della società: “Caro Gigi, è con eterna stima che invio i miei più affettuosi auguri rossoblù per il tuo 70° compleanno. 70, come l’anno dello scudetto ormai consegnato alla leggenda e del quale sei stato uno degli artefici principali. Da allora è passato del tempo, ma ciò che tu rappresenti per l’intero popolo sardo, e non solo, è unico ed inimitabile… Un ruolo riservato solo a pochi nella storia dello sport. Colgo l’occasione per ribadirti che per te le porte del Cagliari sono sempre spalancate, se, come e quando tu lo desidererai. Ti aspettiamo!”
Agli auguri si uniscono anche gli ex compagni che hanno permesso al Cagliari e a Gigi Riva di vincere lo scudetto nel 69/70:
Enrico Albertosi: “Ti faccio i tanti auguri per il tuo 70° compleanno. Vedrai che gli acciacchi passeranno col tempo: più vai avanti meno risentirai di dolori! Ciao Gigi”.
Mario Brugnera: “Tanti auguri, ci ritroviamo per il 90° compleanno, io sono in ritardo di due anni! Un abbraccio”.
Pierluigi Cera: “Caro Gigi, il tempo è un difensore che ti marca stretto L’importante è che gli anni passino bene e che si la salute. Vai avanti così: non aggiungo altro, io e te ci capiamo senza parole”.
Angelo Domenghini: “Caro Gigi, complimento e vai avanti così. La vita è bella. Ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno. Cento di questi giorni”
Sergio Gori: “Un saluto al mio grande amico testone Gigi. Non siamo vicini fisicamente, ma ti penso. Non ti preoccupare di invecchiare: è una cosa naturale, mentre in campo a volte dimostravi di essere soprannaturale!”
Ricciotti Greatti: “Vecchio! A parte gli scherzi, auguri e un abbraccio forte. Ti ho empre considerato un amico più che un compagno di squadra. Un amico fraterno; anzi, un fratello”
Eraldo Mancin: “Ti faccio con tutto il cuore i miei migliori auguri. Cento di questi giorni e tanta salute. PS: Mi manca la tua maglia numero 11 che mi avevi offerto quando segnai 3 gol al Verona, avrei dovuto prenderla!”
Corrado Nastasio: “Tanti auguri da un tuo grande amico, orgoglioso di essere stato la tua riserva”
Comunardo Niccolai: “In allenamento era tosta… per te! Ok, dai, anche per me! Ci menavamo tanto, nessuno ci stava a perdere. Auguri bomber, con affetto”
Cesare Poli: “Caro Gigi, guarda avanti. Sei sempre stato il più forte e lo sarai sempre. Un abbraccio e auguri!”
Adriano Reginato: “Per il tuo carattere e la tua personalità sei sempre stato il più forte e lo sei ancora. Buon compleanno e un abbraccio dal vecchio Regi”
Beppe Tomasini: “Sei un esempio per tutti. In campo lottavi come un leone, fuori hai contribuito a saldare questo gruppo unito a distanza di anni. Uno come te, così limpido e integro non si trova così facilmente. 150 di questi giorni”.
Non solo i Campioni d’Italia, ma anche tanti ex che hanno vissuto con Riva giocatore che dirigente del Cagliari:
Pino Bellini: “Cento di questi anni! Quando ero giocatore e tu dirigente, ci stavi vicino con l’attaccamento che hai sempre mostrato verso i colori rossoblù. Bei tempi per tutti noi, Gigi! Auguri!”
Roberto Boninsegna: “Caro Gigi, un anno in più, invecchia tranquillamente. Il tuo amico Roberto”
Renato Copparoni: “Grazie per tutto quello che hai fatto per il Cagliari e per la Sardegna e per avermi fatto crescere professionalmente”
Riccardo Dessì: “Buon compleanno! Ti auguro tanta felicità e tanta salute”
Oreste Lamagni: “Ti faccio i miei sentiti auguri. In allenamento con te erano scontri al limite dell’ortopedia! Ma il tuo atteggiamento influiva sui compagni, ti spingevano a non mollare. Non ho mai visto un attaccante con la tua determinazione”
Alberto Marchetti: “Sei stato e rimani un grande, da giocatore e da dirigente. Ci davi la carica giusta. Ricordo quando agli allenamenti facevi un po’ di giri di campo, poi mi chiamavi: “Marco, mi fai due cross?” e almeno 7 su 10 al volo erano dentro, Copparoni la vittima”.
Gigi Piras: “Ho il rimpianto di non aver giocato di più con te, accidenti a quel maledetto infortunio nel ’76 che ha chiuso la tua carriera. A arribai a cent’annus, Gigi!”
Roberto Quagliozzi: “Ti devo tutto. Ero un ragazzino, quando giocavo con te, mi hai fatto crescere come uomo e come giocatore. DIfficile trovare le parole: ti faccio solo i miei migliori auguri per i tuoi 70 anni”
Renato Roffi: “Caro Gigi, mi hai aiutato molto nel crescere come giocatore. Ho nostalgia di quando ci menavamo in allenamento, ma tu volevi sempre vincere! Ti vedevo in Nazionale in tv e penso che uno come te non sia mai esistito. Auguri!”
Franco Selvaggi: “Mi hai voluto al Cagliari, mi hai aiutato, sei per me un punto di riferimento. Oltre che la miglior ala sinistra di tutti i tempi. Ti voglio bene come un fratello maggiore. Tanti auguri”
Raffaello Vescovi: “Tanti auguri e un abbraccio forte. Ti do già appuntamento per la prossima estate qui in Sardegna”
Pietro Paolo Virdis: “In Sardegna diciamo “a cento anni”! E’ quel che ti auguro caro Gigi e bomber ineguagliabile”.
Sanno bene l’importanza di Riva anche i due ex di domenica che hanno rivolto gli auguri al Mito ai microfoni di Sky Sport.
Matri: “E’ un simbolo, un’icona. Ho avuto la fortuna di conoscerlo ed è una persona stupenda. Colgo l’occasione per fargli gli auguri”
Pinilla: “Un giocatore che ha fatto la storia del Cagliari e della Sardegna. Sono felice di averlo conosciuto ed è un esempio per tutti i ragazzini”.
Altri ex rossoblu d’eccezione hanno approfittato per fare gli auguri al mito sulle pagine di Cuore Rossoblù:
Max Allegri: “Per chi come me ha avuto l’onore e il piacere di legare la propria storia professionale al Cagliari, Gigi Riva è un mito. Tutto il calcio italiano lo ha sempre visto come un punto di riferimento, un campione straordinario che ha saputo dare un importante contributo allo sviluppo del nostro sport, non solo sul campo, ma anche da dirigente delle squadre che più ha amato, il Cagliari e la Nazionale, con la quale, nel ruolo di team manager, ha alzato la coppa del mondo sotto il cielo di Berlino. Auguri!”.
Roberto Donadoni: “Tanti auguri Gigi. Ti stimo e ti ritengo un amico, oltre che un esempio di valori sportivi. Buon compleanno!”
Gianfranco Matteoli: “Quando ero bambino e ti vedevamo giocare, eri il nostro idolo, al punto che ci tagliavamo i capelli come te! I miei più grandi auguri, Gigi!
Gianfranco Zola: “Sei stata la mia prima fonte di ispirazione nel calcio e lo sei ancora oggi. Ti ringrazio e ti faccio i miei più sinceri auguri”