2015

Dall’opening game alle Legends: le proposte per rilanciare la Serie A

Pubblicato

su

L’idea è quella di esportare il calcio italiano all’estero: così prende piede l’ipotesi di organizzare un “opening game” all’estero per aumentare la visibilità all’estero della Serie A. A margine dell’assemblea di Lega, i club della massima serie italiana hanno avuto un incontro con MP Silva, l’advisor che gestisce i diritti internazionali del campionato, per raccogliere idee e proposte. Ne sono rimaste tante sul tavolo, ma quella che appare più percorribile riguarda il progetto di far disputare dalla stagione 2016/17 un match di cartello della prima giornata fuori dall’Italia (Nord America, Oriente e Brasile sono al momento “terreni fertili”).

«In Lega stiamo decidendo di giocare la prima giornata di campionato del prossimo anno in 10 città diverse nel Mondo», ha dichiarato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Ma per disputare un turno intero di campionato all’estero servono diverse licenze ed in particolare quella della FIFA, che da anni sta respingendo la stessa richiesta arrivata dalla Premier League con l’obiettivo di proteggere i campionati minori nei Paesi dove le tv preferirebbero trasmettere i tornei esteri.

Esiste anche la possibilità di scegliere un match di una giornata che riapre il campionato dopo la pausa invernale o di disputare il turno degli ottavi, quarti o la finale di Coppa Italia. In quest’ultimo caso l’organizzazione potrebbe mobilitarsi già per la prossima stagione. Infine, è stata avanzata la proposta di far giocare le squadre “Legends”, cioè con i giocatori del passati.

Exit mobile version