2014
Daniele Dessena – I pagelloni di CagliariNews24
La stagione 13/14 di Daniele Dessena è stata particolarmente impegnativa: grazie alla sua duttilità in campo, il numero 21 del Cagliari si è reso disponibile a cambiare ruolo alla bisogna per sopperire di volta in volta ai problemi di formazione di Lopez prima e Pulga poi.
Il giocatore emiliano ha iniziato il campionato nel ruolo di terzino destro, qualifica che ne evidenzia qualche limite in marcatura ma ricoperta con rendimento comunque affidabile; indi ha preso parte al valzer delle mezze ali, concorrendo con Ekdal prima e trovando più spazio in seguito all’addio di Nainggolan. Come se non bastasse, il biondo centrocampista è stato avvistato anche nel ruolo di vertice basso del pacchetto mediano in qualche momento di necessità dovuto all’andamento della partita o alle squalifiche del capitano Conti.
Tutto ciò ha portato Dessena a collezionare ben 33 presenze in stagione, caratterizzate da un rendimento non sempre costante ma a conti fatti positivo. Nel computo rientra qualche prestazione opaca (in genere però accompagnata dalla giornata storta dell’intera squadra) ma si registrano anche partite eccellenti. Episodi del secondo tipo sono ad esempio il secondo tempo da subentrante contro il Sassuolo al Sant’Elia, quando la sua grinta ha trasmesso la carica per la rimonta di due gol, o il rigore decisivo procurato contro il Parma nella gara che ha sancito la matematica salvezza dei rossoblù in Serie A.
In definitiva la pagella stagionale del centrocampista rossoblù vale una sufficienza piena, che avrebbe potuto essere anche più lusinghiera se fosse arrivato qualche gol: Dessena ha nelle sue corde l’incursione verso la porta avversaria, ma quest’anno è rimasto a bocca asciutta (non da solo, visti i problemi realizzativi dell’intera rosa cagliaritana quest’anno).
Voto: 6,5