2014
Dario Del Fabro – I pagelloni di CagliariNews24
L’algherese Dario Del Fabro è uno dei ragazzi più promettenti emersi dal vivaio rossoblù negli ultimi anni. Il biondo difensore sta vivendo il suo graduale inserimento nel calcio dei grandi, anche in questa stagione le sue presenze in Serie A sono state poche (3, come l’anno precedente) ma finora il ragazzo è stato chiamato in causa quasi sempre contro avversari di calibro pesante.
Quest’anno Del Fabro ha sostituito Rossettini nella gara del Sant’Elia contro il Napoli, mostrando qualche tentennamento nelle prime fasi di gara ma poi crescendo col tempo e portando a termine una prestazione sufficiente. Meno bene è andata nelle altre due uscite (mancava Astori e forse questo ha inciso leggermente nella solidità del pacchetto difensivo) contro Livorno e Lazio. Due sconfitte interne nelle quali qualche errore di inesperienza ha fatto capolino al centro della difesa.
Oltre alle presenze in A però il giovane difensore sardo ha potuto contare anche sulle chiamate in Nazionale: regolarmente nell’orbita delle rappresentative giovanili azzurre, Del Fabro sta facendosi pian piano strada tanto da essere stato convocato per la fase Elite dell’Europeo U19.
Il suo voto stagionale non può essere limitato solo alle fugaci presenze sul terreno verde, comprende anche un certo coefficiente per la crescita costante e, perché no, un pizzico di augurio per il futuro di una promessa del calcio sardo.
Voto: 6