2013
Delio Rossi: «Chiediamo scusa alla nostra gente»
«Troppo brutti per essere veri». Non usa mezzi termini Delio Rossi dopo la pesantissima sconfitta nel derby di Genova: la Sampdoria, prossimo avversario del Cagliari, può solo leccarsi le ferite dopo una serata disastrosa che brucia ancora di più per l’importanza che la stracittadina riveste nei cuori della tifoseria.
«Bisogna chiedere scusa alla gente, ai nostri tifosi, alla società e lo faccio a nome mio e della mia squadra». Queste le parole di Rossi riportate dal sito ufficiale doriano. «Io sono a capo di questo gruppo e so cosa voglia dire giocare un derby: puoi vincere o perdere, ma stasera siamo stati troppo brutti per essere veri. Oggi bisogna necessariamente fare delle scuse e da domani rimboccarsi le maniche: non c’è molto altro da dire. Chi vince festeggia, chi perde è qui di fronte ai microfoni a spiegare la sconfitta. Poi però io devo pensare che sabato si rigioca già, e che non si può e non si deve buttare via il bambino con l’acqua sporca. Nelle scorse partite qualcosa di buono abbiamo fatto: con la Juve, ad esempio, ce la siamo giocata alla pari contro una squadra più forte di noi»
Infine uno sguardo in avanti, nella speranza che la vera Sampdoria non sia quella strapazzata ieri dal Genoa: «Abbiamo scommesso su una squadra giovane, sta a noi trovarne le qualità. Gli uomini si vedono nelle difficoltà. Se sono preoccupato? Siamo solo alla terza di campionato, dobbiamo solo chiedere scusa. Mai detto che faremo sfracelli, ma abbiamo delle qualità, anche se stasera non le abbiamo estrinsecate sono convinto che le faremo vedere».