2014
Di Marzio esalta il Cagliari e Zeman: «Riecco il boemo, fermate il tempo»
La netta vittoria del Cagliari sull’Empoli riaccende le attenzioni di critica e addetti ai lavori intorno alla squadra rossoblù e sorpattutto al suo maestro e guida, Zdenek Zeman. Non c’è da stupirsi dunque se all’indomani della seconda goleada in trasferta i principali quotidiani e siti sportivi nazionali esaltino il lavoro del tecnico boemo e la sua famigerata Zemanlandia.
E’ quello che fa anche Gianluca Di Marzio, che sul suo sito ufficiale rende omaggio al lavoro della società rossoblù e del tecnico boemo, capace di imporre pian piano la sua filosofia di gioco e di farsi seguire da una squadra che possiede l’età media più bassa della Serie A. E proprio la capacità di Zeman di lavorare e far crescere i giovani è un altro fattore che viene sottolineato dal noto giornalista di Sky Sport.
Queste le parole di Di Marzio: «I giovani per Zeman sono un marchio di fabbrica, tanto che la sua è diventata la squadra dall’età media più bassa della A. L’ultimo lanciato in orbita si chiama Donsah, alla prima da titolare. Sogliano se lo portò prima al Palermo e poi all’Hellas, trovando lavoro al padre, arrivato da clandestino su un barcone nelle nostre coste, storie di vita non solo di calcio. Due milioni pagati al Verona e Marroccu si è assicurato un 96 di grande prospettiva, ecco come deve lavorare una società che vuole puntare su forze fresche. E magari si prende proprio un allenatore come Zeman per valorizzarle. Rieccolo il boemo, fermate il tempo».