2014
Difesa, vietato sbagliare: Zeman vuole la svolta
La sfida contro la Roma è senza dubbio uno dei banchi di prova più importanti per la difesa del Cagliari, che dovrà fare i conti con una squadra dalla qualità offensiva straripante e che vola sulle ali dell’entusiasmo. Non sono concesse sbavature ai ragazzi di Zdenek Zeman, che dovrà fare gli straordinari. Il pacchetto arretrato non è mai stato un punto di forza del tecnico boemo, che però non puntare solo a segnare più dell’avversario, ma anche a provare a limitare i danni dietro, dato che del resto non è semplice bucare la difesa giallorossa.
L’Olimpico di Roma rappresenta, dunque, per il Cagliari il palcoscenico ideale per lanciare un messaggio e dare una svolta decisiva a questo inizio di stagione. L’addio di Astori ha inciso, per cui sia Rossettini che Ceppitelli dovranno dimostrare di essere all’altezza. Il giovane, in particolare, dovrà cancellare lo scetticismo generato nelle prime uscite. Hanno un compito importante i due centrali anche perché alle loro spalle ci sono due portieri giovani che scalpitano, ma che rischiano di finire allo sbaraglio.
Zeman si è focalizzato in maniera particolare in questa settimana sulla difesa, che dovrà vincere la sua scommessa: l’esame va superato.